Vinaigrette all’aceto balsamico | Salsa condimento

vinaigretteVinaigrette all’aceto balsamico | Salsa condimento

Visto che il caldo è arrivato, largo alle insalatone!!! 🙂

Non volendo esagerare con i condimenti, trovo che questo sia un modo utile per condire le insalate ma senza esagerare con l’olio, che anche se fa bene, mi riferisco all’olio extravergine d’oliva, se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, la fatidica “dieta”, è meglio tenere sotto controllo nelle quantità.

Preparare la vinaigrette in casa, ci permetterà, appunto, di quantificare i vari ingredienti e di avere una salsa pronta per condire rapidamente le vostre pietanze, infatti, oltre all’insalata mi piace mettere una spruzzatina qua e là anche in altre verdure, come i fagiolini e le zucchine, per esempio, o anche su una semplice bistecca di carne o delle fettine di bresaola, alimenti che anche se vengono cotti senza nessun condimento acquisiscono il giusto sapore con la vinaigrette.

La vinaigrette, ovviamente, oltre che con l’aceto balsamico può essere preparata con l’aceto rosso, bianco, di mele, quello che preferite; in uguali proporzioni potete preparare un condimento con il succo di limone al posto dell’aceto, è un condimento altrettanto valido e in quel caso si parlerà di citronette!

Non esistono proporzioni ben precise, molto va a gusto ma in generale si procede così:

Io preferisco usare la bottiglietta che vedete in foto, potete usare un altro tipo di bottiglietta o un vasetto con coperchio, questo è utile se volete conservarla.

vinaigrette 3

Vi dico questo perchè con il passare dei giorni l’olio creerà una massa compatta con l’aceto e quindi sarà necessario sbattere un pò la bottiglietta per ricreare l’emulsione 🙂

Le proporzioni sono le seguenti:

  • 2/3 di olio extravergine d’oliva
  • 1/3 di aceto
  • sale in base alle quantità (qui mezzo cucchiaino scarso)

ovviamente in base ai vostri gusti potete aggiungere altre spezie o variare nelle proporzioni (io preferisco 1/3 olio e 2/3 aceto).

Se usate la bottiglietta potete inserire tutti gli ingredienti e poi sbattere energicamente per pochi secondi, avrete ottenuto il condimento per più giorni. Se volete fare un condimento da usare subito in un piatto o ciotola sbattete con una forchetta sale e aceto e poi sempre mescolando aggiungete l’olio. Continuate a mescolare finchè il risultato non sarà omogeneo.

Il vostro condimento è pronto!

vinaigrette 2

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.