La ricetta che vi propongo oggi è nata un pò per caso per riciclare gli avanzi della domenica, il ragù, appunto, e il purè di patate… mi è bastato assemblarli ed ecco un tortino super delizioso! 🙂
Questo in foto è in versione mono-porzione ma per accelerare i tempi potete creare una torta unica in teglia.
Ingredienti per 4 persone:
per il purè di patate:
- 1 kg di patate
- 350 gr di latte
- 40gr di burro
- 40 gr di formaggio grattugiato
- sale qb
ho usato il bimby ma sotto c’è anche la spiegazione con metodo tradizionale 😉
posizionate la farfalla nel boccale, inserite le patate tagliate a cubetti, il latte, il sale e mettete in cottura per 25 min temp 100° vel 1
al termine unite il burro, il formaggio grattugiato e amalgamate per 20 sec vel 3
Oppure…
Lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con una forchetta, e poi scolatele.
Sbucciate le patate ancora calde, poi riducetele a tochetti e passatele nello schiacciapatate, facendo ricadere la purea nello stesso tegame ancora caldo nel quale le avete lessate.
Mettete il tegame sul fuoco bassissimo, tanto per mantenerlo caldo, e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il burro a pezzetti, e poco alla volta il latte bollente, finchè otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo. Aggiustate di sale, e unite una grattatina di noce moscata, e del formaggio grattugiato.
per il ragù:
- 500 gr di carne tritata di vitello
- 500 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati
- 100 gr di pancetta dolce
- 150 gr di piselli
- 30 gr di triplo concentrato di pomodoro
- 50 gr di burro
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
- sale e pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino rosso
Pulite sedano carota e cipolla e tritateli finemente (io li ho frullati). In una pentola dai bordi alti, versate l’olio d’oliva e il burro, poi, una volta sciolto il burro, aggiungete il trito di verdure e lasciate imbiondire mescolando.
Tritate la pancetta finemente e poi aggiungetela alla carne tritata; versate il tutto in pentola e lasciate soffriggere fino a che la carne non sia diventata bella rosolata, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete quindi il vino rosso e lasciatelo sfumare.
Sciogliete il triplo concentrato di pomodoro in poco brodo e unitelo alla carne insieme alla salsa di pomodoro; aggiungete i piselli, mescolate, salate e lasciate cuocere il ragù per circa un’oretta a fuoco lento.
A questo punto imburrate leggermente una teglia o uno stampino e ricoprite la base con una spolverata di pangrattato.
Versate metà purè di patate e livellatelo.
Fate uno strato con ragù di piselli e formaggio filante tipo scamorza.
Ricoprite il ragù con il restante purè di patate.
Spolverizzate la superficie con del pangrattato, adagiate dei piccoli ciuffetti di burro e infornate in forno già caldo a 200° con grill per circa 20 minuti fino a completa doratura.
Buon appetito! 🙂
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui