Torta semifreddo con wafer e cioccolato | Ricetta
Oggi ricettina golosa 🙂 Semplicissima da preparare, questa torta semifreddo con wafer e cioccolato vi farà fare un figurone con i vostri amici 🙂
Ingredienti per una torta da 20 cm di diametro:
- 250 gr di wafer al cioccolato
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
- 3 albumi
- 500 gr di panna fresca da montare
- 50 gr di zucchero a velo
Preparate la base della torta semifreddo semplicemente adagiando sul fondo di una teglia a cerniera i wafer cercando di incastrarli in modo da lasciare vuoto meno spazio possibile. Sciogliete il cioccolato fondente con il burro e versate questa crema sui wafer, in questo modo si riempiranno tutti gli spazi vuoti e i wafer si “incolleranno” tra di loro formando una base omogenea.
Fate raffreddare in frigo e intanto dedicatevi alla parte bianca, il semifreddo.
Con un frullino montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero a velo.
Montate, a parte, anche la panna fresca.
Mescolate la panna e gli albumi delicatamente in modo che non si smontino.
Adagiate il composto sulla base di wafer e cioccolato e fate riposare la torta in freezer per almeno 4-5 ore prima di servirla.
Sformate la torta semifreddo ancora congelata e guarnite a piacere la superficie con wafer spezzettati e cioccolato fuso.
Se la torta dovesse rimanere in freezer per più di 24 ore vi consiglio,per gustarla al meglio, di metterla in frigo per 30-40 minuti prima di servirla.
Ps. il procedimento descritto sopra è l’ideale (per velocità di esecuzione) se si utilizzano uova freschissime o albumi pastorizzati (si trovano nei brik al supermercato). Per una maggiore sicurezza, soprattutto in estate, anche se il procedimento è un pò più lungo ed è necessario munirsi di un termometro da cucina, si può fare la classica base per semifreddo con meringa italiana e panna.
Per la meringa italiana (ricetta di Luca Montersino):
- 110 gr di albume
- 185 gr di zucchero semolato
- 35 gr di destrosio (o altro zucchero semolato)
- 50 gr di acqua
In un pentolino versate l’acqua e 185 gr di zucchero. Accendete il fuoco a fiamma media senza mescolare. Nel frattempo montate gli albumi con 35 gr di zucchero. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121° versate metà sciroppo negli albumi continuando a mescolare con le fruste. Versate a filo tutto lo sciroppo continuando a mescolare. Continuate a montare per ancora 10 minuti fino a quando la massa non risulterà molto soda e si sarà nel frattempo raffreddata. In questo modo gli albumi si cuoceranno. A questo punto si può aggiungere il composto alla panna e procedere con la ricetta
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui
che torta golosa 🙂 complimenti!
se ti va fai un salto nel mio blog…grazie!