Torta Pasqualina | Ricetta della tradizione
La torta Pasqualina è una preparazione tipica, come dice il nome d’altra parte, di Pasqua… Visto che avevo un pò di bietole fresche ne ho approfittato per farla già in questi giorni 🙂
Un paio di curiosità sulla torta Pasqualina…
1) Originariamente questa torta, di origini liguri, era fatta con i carciofi, ma siccome i carciofi nel periodo pasquale costano troppo si è preferito sostituirli con delle semplici bietole o degli spinaci.
2) La tradizione vorrebbe che si preparasse con 33 sfoglie (come gli anni di Gesù), ma nel mio caso ne ho messe solo 4 stese sottilissime! 😀
Ingredienti per una tortiera da 26 cm
Per la pasta brisè all’olio o pasta matta:
- 300 gr di farina tipo “00″
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 160 gr di acqua fredda
- un pizzico di sale
Impastate tutti gli ingredienti e dopo aver avvolto l’impasto in un pò di pellicola trasparente fatelo riposare per 30-40 minuti
Per il ripieno:
- 600 gr di bietole
- 250 gr di ricotta
- 2 uova + 5
- formaggio grattugiato
- sale-noce moscata
- olio
- mezza cipolla
Lessate le bietole in poca acqua salata. Una volta cotte scolatele e strizzatele (potete usare l’acqua di cottura per fare un ottimo brodo per il risotto).
In una padella fate appassire la cipolla con un filo d’olio, aggiungete le bietole e fate asciugare un pò tutto il composto.
A questo punto tradizione vorrebbe che gli strati di ricotta e bietole siano ben distinti, ma a me piace mescolarli 🙂 e quindi in una ciotola verso le bietole ormai tiepide, la ricotta, 2 uova, il formaggio grattugiato, sale e noce moscata e amalgamo ben bene.
Ungete leggermente la teglia con dell’olio.
Dividete l’impasto della base in 4 pezzi (2 più grandi e 2 più piccoli)
Stendete, aiutandovi con un mattarello, la prima sfoglia grande e disponetela sulla tortiera, spennellatela leggermente di olio.
Stendete la seconda sfoglia e adagiatela sulla prima.
Versate il composto di bietole e ricotta e create in superficie degli incavi per poter mettere le 5 uova. Sgusciate le uova al suo interno facendo attenzione a non romperle. (c’è chi le mette dentro già bollite).
Stendete la prima sfoglia più piccola e adagiatela sopra il ripieno.
Spennellate leggermente di olio.
Stendete la seconda sfoglia e adagiatela sopra.
Richiudete i bordi della torta.
Infornate a 180° per circa 40-45 minuti.
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui
le tue ricette mi piacciono ti seguo sempre.
Grazie! 🙂
Come mai metti 2 strati di sfoglia sopra e sotto la tortiera? Grazie
Come scritto nella descrizione la tradizione vorrebbe che fossero 33 le sfoglie… io ho dimezzato enormemente! 🙂 In genere si usa metterne almeno un paio per fare “l’effetto pasta sfoglia” con più strati e per avere un risultato molto soffice… ma se ne possono mettere anche solo uno sotto e uno sopra 🙂