Torta mimosa | Il dolce dell’8 marzo
Oggi è l’8 marzo, “festa” della donna… che poi tanto festa non è perchè in realtà è “la giornata internazionale della donna”, giornata utile a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, per ricordare le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Quindi, care Donne, stasera invece di andare a festeggiare in locali improbabili con amiche “ochette” e spogliarellisti vari… pensate a qualcosa di concreto su quello che significhi essere Donna… e anche voi, cari Uomini, invece di regalare una mimosa, pensate a qualcosa di concreto per rispettare quotidianamente le Donne della vostra vita! (fine della “polemica” andiamo alla ricetta :D)
Per questa torta mimosa occorrono:
- 1 pan di spagna (in realtà, in genere, se ne usano 2, ma per pigrizia ho preferito farne uno altissimo…)
Guardate quanto è alto! 🙂 Tranquille non serve uno stampo enorme per farlo… basta foderare di carta forno la base della teglia e per i bordi foderarla con delle strisce di carta molto larghe, così quando il pan di spagna si gonfierà avrà sempre un “appoggio” 🙂
Io ho usato una teglia da 24 cm di diametro
- 6 uova
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- un pizzico di sale
- se proprio volete essere sicuri che diventi alta usate mezzo cucchiaino di lievito per dolci (altrimenti montate 5 minuti in più le uova e otterrete lo stesso risultato)
Con un frullatore o un robot da cucina sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poco alla volta la farina setacciata e il sale mescolando dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.
Versate il composto nella teglia e infornate in forno caldo a 180-190° per 30 minuti (vale anche qui la prova stecchino, ma non aprite il forno prima della mezz’ora altrimenti il pan di spagna non si gonfierà)
- mezzo litro di crema pasticcera
(io l’ho fatta in versione leggera seguendo una ricetta del bimby che prevede poche uova)
- 500 gr di latte intero
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 50 gr di farina
Con il bimby si mettono tutti gli ingredienti nel boccale e si cuoce 7 Min. 90° Vel. 4
Se non avete il bimby procedete come una normale crema pasticcera facendo scaldare il latte fino a sfiorare il bollore. In un altro pentolino mettete le uova, lo zucchero e mescolate ben bene, aggiungete la farina e poi una volta che tutto il composto è ben amalgamato aggiungete il latte caldo, continuate a mescolare ben bene e ponete il tutto sul fuoco ad addensare. Quando la crema inizierà a rassodarsi spegnete il fuoco.
Versate la crema in un contenitore e copritela con della pellicola trasparente in modo che raffreddandosi non si crei una crosticina in superficie.
A questo punto prendete il pan di spagna e, se ne avete fatto solo uno come me, dividetelo in 4 parti.
La ricetta originale vorrebbe che alla crema pasticcera si unisse della panna montata, io ho aggiunto del mascarpone (ecco perchè avevo fatto la crema “leggera” :D)
- crema pasticcera + 250 gr di mascarpone
Iniziate dalla base e bagnatela se preferite con uno sciroppo alcolico o con del latte.
Versate una parte di crema
Ricoprite con un disco di pan di spagna e procedete come sopra. Mettete il 3° disco di pan di spagna e versate tutta la crema rimasta sulla sua superficie e ricoprite tutta la torta (senza essere precisi, tanto il tutto verrà ricoperto)
A questo punto ricoprite tutta la superficie della torta con il pan di spagna sbriciolato che avrete ottenuto dalla calotta messa da parte
Una volta terminato il tutto decorate a piacere e fate riposare la torta per un paio d’ore in frigo.
Questo è l’interno
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui
– Gnam Gnam – è anche su facebook!
Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui
propio bella!!!
Grazie! 🙂