Strozzapreti con ceci e zucchine

Questa ricetta, come molte altre, nasce dalla voglia di sperimentare nuovi gusti e abbinamenti. Quello tra zucchine e ceci non l’avevo mai provato e mi è piaciuta molto anche la differenza di consistenze tra i ceci e la pasta, più dure e carnose e le zucchine più dolci e morbide.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di pasta fresca (strozzapreti)
  • 2 zucchine
  • 200 gr di ceci
  • una cipolla rossa
  • sale, pepe, olio qb

[banner]

Premetto che i legumi in scatola a me non piacciono e quindi li preparo sempre partendo da quelli secchi, ci vuole un pò più tempo per prepararli ma io preferisco così… spesso, soprattutto in inverno, faccio grossi pentoloni di legumi e poi li congelo già cotti in vaschette.

Ho messo a bagno la sera prima i ceci in acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato e li ho lasciati in ammollo per tutta la notte. La mattina li ho lavati e li ho riemessi in acqua fredda e bicarbonato per un’altra oretta. Trascorso il tempo li ho rilavati e messi in pentola, coperti con acqua fredda e poi sul fuoco (non ho aggiunto spezie e aromi perchè li avrei aggiunti ad altri ingredienti). Lasciate cuocere, con questo sistema bastano 30-40 minuti, ricordate di mettere il sale sempre a fine cottura altrimenti la buccia dei legumi si indurisce, scolateli e metteteli da parte.

In una padella mettete un filo d’olio, la cipolla e fatela appassire. Aggiungete le zucchine a rondelle, salate, pepate e coprite con un coperchio. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela in padella. Versate i ceci e fate insaporire bene il tutto. Aggiungete un filo d’olio a crudo e buon appetito! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.