Sorbetto al limone | Ricetta senza gelatiera
Qualche giorno fa ho voluto sperimentare la ricetta di questo sorbetto cremoso al limone… che dire… buonissimo!!! 🙂
La ricetta è pensata per il bimby, ma con un buon frullatore che riesca a tritare il ghiaccio si otterrà lo stesso risultato 😉
Ingredienti per 4 persone:
- 80 gr di zucchero
- 180 gr di succo di limone congelato
- 300 gr di latte intero congelato
- 2 cucchiai di limoncello
La sera prima spremete i limoni e congelatene il succo. Congelate anche il latte intero. Per comodità io preferisco usare i sacchetti monouso per fare i cubetti di ghiaccio, in alternativa potete usare i classici contenitori forma ghiaccio o dei contenitori con coperchio (vi consiglio bassi e larghi in modo che non si formi uno strato troppo spesso di liquido congelato).
Frullate lo zucchero in modo che diventi impalpabile al palato per 30 secondi a velocità 9, in alternativa potete usare dello zucchero a velo.
Versate nel bimby o nel frullatore il succo di limone, il latte congelato (se avete usato un unico contenitore spezzettate grossolanamente i blocchi) e il limoncello e frullate per 2 minuti a velocità 6.
Il vostro sorbetto al limone è pronto! 😉
Ps. se dovesse avanzare si conserva comodamente in una vaschetta nel congelatore; in caso vogliate ottenere di nuovo la consistenza cremosa vi consiglio di frullarlo nuovamente per pochi secondi… in caso contrario avrete comunque un ottimo sorbetto “granit-izzato” 😉
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui