Scorzette di cedro candite | Ricetta

scorzette di cedro canditoScorzette di cedro candite | Ricetta

Oggi vi propongo la ricetta per fare le scorzette di cedro candite, molto usate in pasticceria, in particolare, nei dolci della tradizione del Natale e della Pasqua, ma anche da mangiare come snack dolce come si farebbe con la tradizionale frutta secca.

Per questa ricetta ho usato i cedri coltivati da mio papà, voi, come per tutti i frutti in cui si utilizza la buccia, assicuratevi che siano biologici e che non abbiano un velo di cera nella scorza.

Ingredienti:

  • cedro
  • zucchero

solo due ingredienti, per le dosi di zucchero vi spiegherò più in là come regolarvi.

scorzette di cedro candito 1Lavate accuratamente il cedro e tagliatelo a pezzetti scartando la parte di polpa “succosa”.

Mettete le scorzette in una pentola abbastanza capiente con acqua fredda e portate il tutto a bollore. Fate bollire per 5 minuti e poi scolate le vostre scorzette buttando l’acqua di ebollizione. Fate raffreddare il tutto e poi ripetete l’operazione di bollitura partendo da acqua fredda.

Quando le scorzette saranno di nuovo fredde adagiatele nel fondo della pentola e pesate la quantità di acqua necessaria per coprire tutte le scorzette di cedro (meglio usare una pentola larga in modo che non si sovrappongano). Portate l’acqua a ebollizione e aggiungete tanto  zucchero quanto era il peso dell’acqua. Fate bollire 5 minuti mescolando delicatamente in modo da far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e fate riposare le scorzette in pentola per circa 24 ore. Trascorse le 24 ore rimettete la pentola sul fuoco e riportate a bollore per circa 10 minuti.

scorzette di cedro candito 2Trasferite le scorzette su una gratella e lasciatele raffreddare completamente. Non buttate lo sciroppo ottenuto,  potete conservarlo in un vasetto e usarlo per dolcificare il vostro the, le vostre tisane o i dolci 🙂

Una volta fredde potete passare le vostre scorzette nello zucchero semolato e farle asciugare ancora un giorno su una teglia ricoperta di carta forno.

Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di mesi.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Una risposta a “Scorzette di cedro candite | Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.