Riso alla zucca al microonde | Ricetta passo passo

riso zucca microonde 5Riso alla zucca al microonde | Ricetta passo passo

Siete tornati a casa tardi, avete ancora un pò di cose da fare prima di mettervi a tavola, volete preparare un risottino veloce ma che non vi faccia stare troppo tempo ai fornelli, questa è la soluzione che fa per voi 🙂 Certo, non è il risotto canonico ma il risultato vi sorprenderà! Ho sbirciato la ricetta qui

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cipollotto
  • 200 gr di zucca
  • 160 gr di riso
  • mezzo litro di brodo vegetale
  • sale olio formaggio grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino bianco

riso zucca microonde 1Tagliate la cipolla a fettine e mettetela in una pirofila adatta al microonde con 2 cucchiai di olio. Se avete la campana adatta al microonde coprite con quella e fate cuocere per 3 minuti a 750w (in alternativa coprite con la pellicola per microonde praticando sulla superficie qualche buchino con uno stuzzicadenti in modo che possa fuoriuscire il vapore senza sporcare tutto il microonde).

riso zucca microonde 2Pulite e tagliate a fettine la zucca, aggiungetela alla cipolla e fate cuocere con la campana per altri 10 minuti a 750w. Una volta cotta schiacciate la zucca con la forchetta.

riso zucca microonde 3Aggiungete il riso e il vino bianco, mescolate e infornate altri 5 minuti a 750w in modo che il riso si tosti. Aggiungete 250 ml di brodo e fate cuocere per 7 minuti a 650w, mescolate, aggiungete gli altri 250 ml di brodo e fate cuocere altri 7 minuti. Aggiungete abbondante formaggio grattugiato. Mescolate. Fate riposare un paio di minuti prima di servire.

Buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.