Riso alla cantonese rivisitato

riso alla cantonese rivisitatoRiso alla cantonese rivisitato

Avete presente il classico riso alla cantonese? Oggi ve lo propongo con una golosa e ricca variante alla mortadella 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • Piselli surgelati (o freschi) 200 gr
  • Mortadella a pezzo 150 gr
  • Scamorza o altro formaggio a pasta cotta 150 gr
  • Uova 3
  • Riso basmati 300 gr
  • Sale q.b.
  • Salsa di soia 1 cucchiaio

[banner]

Sciacquate il riso sotto l’acqua fredda corrente, poi scolatelo bene e ponetelo a lessare in una pentola contenente acqua salata (oppure cuocetelo al vapore).
Nel frattempo cuocete i piselli al vapore (o stufateli con un goccio di olio in una pentola, aggiungendo poca acqua calda salata alla volta, fino a cottura avvenuta), e spegnete il fuoco quando saranno ancora di un bel verde intenso e croccanti.
(Alternativa veloce è lessare i piselli in abbondante acqua bollente salata e dopo circa 10 minuti aggiungere il riso, cuocere insieme per altri 10-15 minuti finchè il riso non è cotto e poi scolare tutto insieme)
Sbattete le uova in una ciotola assieme al sale poi scaldate un padellino, aggiungete il composto di uova e strapazzatele, facendole cuocere molto bene; trasferitele poi in un piatto e spezzettatele finemente con una forchetta.
Tagliate la mortadella e il formaggio a cubetti.
Quando il riso sarà al dente, scolatelo bene e fatelo saltare un minuto in padella con i piselli e le uova strapazzate. Aggiungete la salsa di soia. Io preferisco aggiungere la mortadella e il formaggio a freddo in modo che si scaldino leggermente senza cuocere, se preferite aggiungeteli in padella insieme al riso e agli altri ingredienti.
Impiattate… e buon appetito! 🙂
ps. se vi accorgete di aver esagerato con le dosi, conservate il riso in frigo… il giorno dopo è un’ottima insalata di riso fresca! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.