Questi panini sono la fine del mondo! | Ricetta

panini 1Questi panini sono la fine del mondo! | Ricetta

Ah che battutona! 😀 Oggi secondo le interpretazioni del calendario Maya ci sarebbe dovuta essere la fine del mondo… beh per fortuna si sbagliavano! 🙂

Oggi vi presento questi panini, secondo me i più buoni che abbia mai fatto fin’ora! 🙂

[banner type=”text”]

Da un bel pò di tempo uso solo il licoli (lievito in coltura liquida) per fare i miei lievitati — > qui trovate le spiegazioni… a mio avviso molto più pratico nell’uso e più buono nel sapore rispetto al lievito madre —> qui la spiegazione di come crearlo.

Se non usate nè il licoli nè il lievito madre niente paura! 🙂

I fattori più importanti da tener presente quando si fanno le conversioni è la temperatura dell’ambiente e la vivacità del proprio lievito: per un ambiente sui 20-22° e un lievito “arzillo” un cubetto di lievito corrisponderà a 300 gr di lievito madre e a 250 gr di licoli.

Ovviamente cambiano di molto i tempi di lievitazione e nel caso del lievito di birra ci saranno un pò più di liquidi da aggiungere rispetto al lievito madre e ancor di più rispetto al lievito liquido.

panini 2panini 3panini 5Andiamo alla ricetta, che ho elaborato dopo vari esperimenti bilanciando quantità diverse di acqua e farina

Per 4-6 panini di pezzatura medio-grande (in genere faccio doppia dose)

  • 450 gr di farina
  • 130 gr di poolish di licoli (o mezzo cubetto di lievito o 150 gr di lievito madre)
  • 250 gr di acqua (per gli altri lieviti regolatevi ad occhio)
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaino di sale

Il poolish di licoli lo ottengo così: premesso che in genere impasto la sera in modo che lieviti tutta la notte, la mattina tolgo dal mio vasetto che è in frigo 30 gr di licoli, li mescolo in una ciotola con una forchetta con 30 gr di acqua e 30 gr di farina manitoba. Chiudo con pellicola trasparente e lascio riposare fino a metà pomeriggio. All’impasto precedente aggiungo 100 gr di acqua e 100 gr di manitoba, mescolo, chiudo e lascio riposare fino a sera. Prima di andare a dormire faccio l’impasto vero e proprio.

Mescolate il poolish con l’acqua a temperatura ambiente.

Aggiungete la farina, il sale e l’olio, mescolate ben bene fino ad ottenere un composto morbido e anche un pò appiccicoso.

Ungete una ciotola abbastanza capiente, versate l’impasto, coprite e fate lievitare per tutta la notte (con il lievito di birra serviranno un paio di ore).

Al mattino mettete un pò di farina nella spianatoia e versate l’impasto, spolverate con altra farina e iniziate a lavorare delicatamente l’impasto senza sgonfiarlo.

Tagliate l’impasto in pezzi e fate delle pieghe arrotolando ogni panino su se stesso.

Disponete su carta forno e lasciate lievitare nel forno spento circa 30 minuti.

Se volete ottenere una crosticina più dorata spennellateli leggermente con il latte.

Infornate a 200° per 30-35 minuti in base al vostro forno (se cuoce solo sotto metteteli a mezzo forno, se è ventilato fate attenzione che non si asciughino troppo).

panini 6panini 7panini 8Ora a voi la scelta… riempirli ancora caldi con qualcosa di dolce o di salato? 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

 

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Questi panini sono la fine del mondo! | Ricetta”

  1. Vorrei tanto poter servire questo pane a pranzo ma mi e’ difficile prepararlo perche’ sono in America da 45 anni e non so cosa sia la farina manitoba. Vorrei tanto un po d’aiuto e, vi ringrazio in anticipo!

  2. Ciao, e grazie per la eicetta ecco vorrie sapere in caso di sostetuire la farina normale con queslla integrale cambierà qualcosa ?
    Grazie.

    1. Ciao, se si usa farina integrale bisognerà usare un po’ più acqua nell’impasto. Se usi 100% integrale ovviamente risulteranno un po’ meno soffici ma comunque ottimi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.