Crea sito

Pizzette soffici al latte | Ricetta

pizzette al lattePizzette soffici al latte | Ricetta

Oggi ricettina semplice e sfiziosa per realizzare delle deliziose pizzette soffici soffici al latte… i vostri bambini, e non solo, apprezzeranno 😉

Ingredienti per circa 30 pizzette da 10 cm di diametro

  • 600 gr di farina 0
  • 300 gr di latte
  • 120 gr di licoli rinfrescato (o mezzo cubetto di lievito di birra)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero o di malto o di miele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Sciogliete il licoli nel latte (se usate il lievito di birra aumentate di 20-30 gr la quantità di latte) e aggiungete lo zucchero (io, spesso, uso il miele di acacia delle apine di mio papà, dona un colore, profumo e sapore diverso al pane e ai lievitati 🙂 ).

Aggiungete poco alla volta la farina al latte continuando ad impastare, versate, infine, l’olio e il sale.

Lasciate lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente, oppure impastate la sera, fate lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo per 18-24 ore. Togliete l’impasto dal frigo almeno 3-4 ore prima di cuocerle.

Formate delle palline con l’impasto e disponetele, distanziandole, su varie teglie antiaderenti o leggermente oliate o ricoperte con carta forno, lasciate lievitare per un’oretta.

Appiattite delicatamente le vostre palline con la punta delle dita, senza sgonfiarle, e versate sulla superficie una cucchiaiata di salsa di pomodoro (io uso pomodori pelati fatti in casa, ben scolati e frullati con il minipimer insieme ad un pizzico di sale, origano e olio) e il condimento che preferite.

Infornate a 220° per 10 minuti, aggiungete un pò di mozzarella ben asciutta (adagiata a fette almeno da un paio d’ore sulla carta da cucina) e infornate per altri 5 minuti finchè non sarà sciolta.

Buon appetito! :)

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.