Pizza con salsiccia e patate | Ricetta di Gabriele Bonci

Pizza con salsiccia e patate | Ricetta di Gabriele Bonci

Qualche tempo fa vi ho presentato la ricetta per fare il pane secondo il metodo Bonci, trovate la ricetta qui, oggi vi presento la sua pizza con salsiccia e patate.

[banner type=”text”]

Anche questa volta ho seguito ricetta e procedimento da un video di youtube della prova del cuoco.

L’unica differenza nell’impasto è che io ho usato il licoli.

Ingredienti (con questa dose vengono due teglie)

1 Kg di farina tipo 0
800 gr di acqua (io 700)
gr. 7 di lievito di birra (io 250 gr di licoli)
gr. 12 di sale
1 cucchiaio di olio extra vergine
patate lessate e sbriciolate
mozzarella
poco sale
un filo d’olio extra vergine
(io ho aggiunto un pò di cipolla e scamorza affumicata)
In una terrina versate la farina e impastatela con un cucchiaio di legno con il lievito sciolto nell’acqua. Aggiungete il sale e l’olio e mescolate fino ad ottenere un impasto molto morbido ma, come dice il Bonci bello stracciato e piuttosto granuloso. Lasciate riposare nella ciotola per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, versate l’impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata, picchiettatelo con le punte delle dita e fate delle pieghe verso il centro per due/tre volte. Mettete l’impasto molto morbido e appiccicoso in una terrina leggermente oliata, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero (nella parte più bassa) per 24 ore.
Trascorsa una giornata, infarinate abbondantemente la spianatoia, rovesciate l’impasto, infarinate abbondantemente anche sopra e sempre con le punte delle dita stendetelo. Mettetelo in una teglia unta di olio e farcite.
Coprite l’impasto con un leggero strato di mozzarella a pezzetti, coprite con le patate sbriciolate, condite con un pizzico di sale e un filo d’olio e fate un altro strato di mozzarella cercando di coprire i buchi vuoti.

Accendete il forno a 220°, quando ha raggiunto la temperatura, infornate la teglia nella parte bassa del forno per la metà del tempo (circa 10 minuti) poi alzate la teglia nella parte alta e finite di cuocere la pizza.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.