Panna cotta al caramello | Come fare il caramello

panna cotta caramelloPanna cotta al caramello | Come fare il caramello

Oggi vi propongo un classico dolce al cucchiaio, la panna cotta, che può essere aromatizzata in qualunque modo. Ho scelto il caramello perchè molti mi hanno chiesto come farlo e con il passo passo vi faccio vedere che non è una cosa difficile da preparare 🙂

Ingredienti per 6 stampini di panna cotta:

  • 250 gr di panna liquida
  • 250 gr di latte (potete fare anche 500 di panna liquida)
  • 50 gr di zucchero (potete aumentare la dose a 100 gr se vi piace più dolce)
  • 1 cucchiaino di agar agar (in alternativa 3-5 gr di gelatina = 1 foglio)

In un pentolino mescolate panna, latte e zucchero. Ponete il pentolino sul fuoco e quando il liquido avrà quasi raggiunto il bollore fate sciogliere dentro il cucchiaino di agar agar (che è in polvere) o la gelatina che avete preventivamente messo in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti e poi strizzato. Spegnete il fuoco. Fate intiepidire leggermente il composto. Versatelo nei vostri stampini. Una volta che il liquido sarà freddo poneteli in frigo a raffreddare per almeno 4 ore.

Per il caramello vi occorrerà solo dello zucchero, per la quantità vi regolerete ad occhio, vediamo come 🙂

caramello 1Mettete a scaldare sul fuoco un pentolino di acciaio con il fondo spesso. Quando sarà caldo versate sul fondo un paio di cucchiaini di zucchero. Senza mescolarlo aspettate che si sciolga. Quando è quasi sciolto date una mescolata veloce con un cucchiaio di legno e aggiungete al caramello che sta iniziando a formarsi altro zucchero (più o meno in pari quantità a quello che si è sciolto).

caramello 2Non mescolate di nuovo lo zucchero finchè non si sarà quasi sciolto e procedete così fino a quando non avrete ottenuto la quantità desiderata. Impiegherete meno di 5 minuti a fare il caramello! 🙂

Ricordate che il caramello nel giro di un paio di minuti indurirà quindi usatelo per il vostro scopo abbastanza in fretta. Potete fare delle decorazioni spargendolo con un cucchiaino su della carta forno. Quando il caramello è ancora tiepido (avrà la consistenza di una resina) riuscirete a maneggiarlo anche con le mani  in modo da fare figure tridimensionali. Una volta freddo sarà duro e croccante.

Quando finite il tutto non state lì ad impazzire per toglierlo dal pentolino, dal cucchiaino o dal cucchiaio di legno, basterà lasciare il tutto ammollo in acqua per un paio d’ore e verrà via senza fatica.

Spero che questo articolo possa esservi stato utile, alla prossima! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.