Pane con zucca e noci | Ricetta

pane con zucca e nociPane con zucca e noci | Ricetta

Oggi vi propongo la ricetta per un pane morbido e profumato, ideale come accompagnamento a salumi e formaggi ma ottimo anche con della semplice marmellata fatta in casa 😉

pane con zucca e nociIngredienti per una pagnotta di circa 1 kg

  • 400 gr di farina 0
  • 200 gr di farina di grano duro
  • 200 gr di licoli rinfrescato
  • 400 gr di zucca cotta
  • (acqua qb se necessaria)
  • 20 gr di sale
  • una manciata di gherigli di noce
  • (se usate mezzo cubetto di lievito di birra al posto del licoli regolatevi ad occhio con la quantità di acqua da aggiungere per ottenere un composto omogeneo e diminuite i tempi di lievitazione).

Cuocete la zucca nel modo che preferite, lessandola in acqua bollente, al forno, al vapore, in microonde… scolatela di tutto il liquido in eccesso tamponandola anche con della carta da cucina, frullatela e lasciatela raffreddare.

In una ciotola capiente mescolate la zucca frullata e il licoli e aggiungete man mano la farina e il sale.

Io non ho aggiunto acqua all’impasto, molto dipende dalla qualità della zucca e da quanto liquido assorbe la farina che utilizzate, se necessaria, aggiungetene poca alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete, infine, i gherigli di noce all’impasto.

Fate lievitare il tutto per circa 3 ore poi formate una pagnotta e mettetela a lievitare con la chiusura verso l’alto in una ciotola coperta con un canovaccio spolverizzato con farina di mais o di semola fino al raddoppio.

Scaldate il forno alla massima temperatura, ribaltate la pagnotta su una placca da forno senza toccarla, effettuate dei tagli con un coltello ben affilato o con una lametta apposita e infornate.

Il mio forno è a gas (cucina solo sotto) e arriva alla temperatura massima di 220°, cuocio a 220° per i primi 15 minuti e a 190° per gli altri 45 minuti, nel ripiano medio del forno e gli ultimi 10 minuti lascio uno spiraglio del forno aperto in modo che possa uscire l’umidità in eccesso.

Prima di affettare il pane lasciatelo raffreddare su una gratella in modo che possa uscire fuori tutta l’umidità contenuta nella mollica (resterà comunque un pane morbidissimo per la presenza della zucca nell’impasto).

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.