Mattonella di patate e spinaci | Ricetta

mattonella di patate e spinaci2

 

 

 

 

 

 

Mattonella di patate e spinaci | Ricetta

Oggi vi propongo una ricetta semplice e gustosa, ideale da proporre anche ai bambini che non amano le verdure 🙂

Per uno stampo da plumcake vi serviranno:

  • 1 kg circa di purè di patate
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di spinaci cotti
  • 100 gr di formaggio (quello che preferite, io ho usato il fontal)
  • formaggio grattugiato
  • una noce di burro
  • pan grattato

Per prima cosa bisogna preparare il purè di patate, io, in genere lo preparo con il bimby, in mezz’ora è bello pronto e soffice, tu magari stai facendo altro in casa e lui lavora al posto tuo… comodo, no? :)

Di seguito vi riporto sia il procedimento con il bimby che quella tradizionale, se proprio proprio non avete tempo e voglia di prepararlo usate le bustine già pronte con i fiocchi di patate… non sarà (per nulla) la stessa cosa… ma è meglio di niente :)

Ingredienti

1 kg di patate (peso già da sbucciate)
400 gr di latte
50gr di burro
50 gr di formaggio grattugiato
sale qb

posizionate la farfalla nel boccale, inserite le patate tagliate a cubetti, il latte, il sale e mettete in cottura per   25 min    temp 100°    vel 1

al termine unite il burro, il formaggio grattugiato e amalgamate per  20 sec     vel 3

Oppure…

Lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con una forchetta, e poi scolatele.

Sbucciate le patate ancora calde, poi riducetele a tochetti e passatele nello schiacciapatate, facendo ricadere la purea nello stesso tegame ancora caldo nel quale le avete lessate.

Mettete il tegame sul fuoco bassissimo, tanto per mantenerlo caldo, e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il burro a pezzetti, e poco alla volta il latte bollente, finchè otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo. Aggiustate di sale, e unite una grattatina di noce moscata, e del formaggio grattugiato.

Nel frattempo che si prepara il purè cuocete gli spinaci in padella, in questo caso ho usato quelli freschi, ma vanno benissimo anche quelli surgelati. Fate scaldare in una padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e aggiungete gli spinaci, coprite con un coperchio in modo che rilascino un pò di acqua di cottura e riescano a cuocersi senza attaccarsi. Una volta cotti, eliminate l’aglio, strizzateli leggermente e frullateli con un pizzico di sale e una manciata di formaggio grattugiato.

Procedete, dunque, ad assemblare la mattonella

mattonella di patate e spinaci

Imburrate lo stampo da plumcake e cospargetelo di pangrattato. Versate metà purè di patate creando una conca che andrà ad ospitare il resto degli ingredienti. Fate uno strato con metà del prosciutto cotto a disposizione, aggiungete la crema di spinaci e il formaggio tagliato a cubetti. Ricoprite il tutto con il restante prosciutto cotto e con il purè di patate. Spolverate la superficie con altro pangrattato e poco burro a tocchetti.

Infornate a 200° per circa 20 minuti, in base al vostro forno, in modo che si crei una bella crosticina dorata in superficie.

Spegnete il forno e fate riposare una mezz’oretta prima di servire.

Buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.