Marmellata di mirtilli fatta in casa | Ricetta

marmellata di mirtilli 1Marmellata di mirtilli fatta in casa | Ricetta

L’altro giorno mio suocero, suo fratello ed amici sono andati a raccogliere i mirtilli 🙂

Una parte ho deciso di conservarli facendone la marmellata, o secondo le denominazioni industriali, la confettura, che diciamo è extra extra 😀 e una parte facendone il succo di mirtillo, ma questa ricetta ve la spiegherò domani.

Andiamo alla marmellata 🙂

Per prima cosa, ovviamente, pulite i mirtilli da eventuali foglioline o impurità e lavateli.

Metteteli in una ciotola e pesateli.

Per ogni kg di mirtilli aggiungete 700 gr di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone. Fate “marinare” i mirtilli con lo zucchero per un’oretta mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo lavate i vasetti e i coperchi che utilizzerete per la marmellata e sterilizzateli o in lavastoviglie o con il metodo tradizionale della bollitura.

sterilizzare i vasettiE’ importante porre alla base della pentola e tra i vasetti un canovaccio da cucina pulito in modo che urtandosi durante la bollitura i vasetti non si rompano.

sterilizzare i vasetti 2Aiutandovi con delle pinze o con altro, senza ustionarvi!, togliete i vasetti dall’acqua bollente e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito.

Versate i mirtilli in una pentola abbastanza capiente e accendete la fiamma, inizialmente medio alta.

marmellata di mirtilli 2Dal primo accenno di bollore calcolate 45-50 minuti. Mescolate di tanto in tanto.

Otterrete un composto tipo questo

marmellata di mirtilli 3(non si è ridotto di volume, avevo già iniziato ad invasare ma mi piaceva il colore della pentola 😀 )

Aiutandovi con un mestolo ed un imbuto versate il composto ancora caldo nei vasetti, chiudeteli con forza con il coperchio e metteteli “a testa in giù”, in questo modo si formerà il sotto vuoto.

vasetti sottovuotoLasciateli in questo modo finchè non si saranno completamente raffreddati.

Una volta freddi capovolgeteli ed etichettateli 🙂

marmellata di mirtilli etichetta

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

Una risposta a “Marmellata di mirtilli fatta in casa | Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.