Marmellata di arance e mele | Ricetta conserve

marmellata arance

Marmellata di arance e mele | Ricetta conserve

Non vado matta per le marmellate, di solito le uso solo nei dolci, ma questa posso dirvi che ha un ottimo sapore (oltre che colore, il mio preferito). Ero alla ricerca di una marmellata di arance, ma non doveva essere troppo aspra… e poi non doveva avere le scorzette e i pezzettoni di arancia… e poi avevo delle mele mature da usare… e poi… e poi alla fine ho optato per questa ricetta facendo un mix tra varie ricette trovate in rete 🙂

[banner]

Ingredienti per circa 700 gr di marmellata

  • 600 gr di succo di arancia
  • 500 gr di mele
  • 400 gr di zucchero (io ridurrei ancora a 300)
  • 900 ml di acqua

marmellata arance e meleIo ho usato il succo di arancia, perchè come detto prima non volevo dei pezzettoni e volevo ridurre l’aspro… se preferite potete pelare a vivo le arance e lasciarle a pezzettoni e potete ridurre le scorzette a striscioline e dopo averle sbollentate per 30 minuti in acqua aggiungerle alla marmellata.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.

In una pentola mettete a bollire l’acqua con lo zucchero per formare uno sciroppo.

Dopo qualche minuto dal bollore dividete lo sciroppo in due pentole, in una aggiungete il succo di arancia e nell’altra le mele, quando riprenderà il bollore fate proseguire la cottura per ancora 10 minuti.

Unite i due composti in un’unica pentola e fate cuocere fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata (circa 40 minuti).

A metà cottura io ho frullato grossolanamente il composto con un frullatore ad immersione, se amate i pezzetti non fatelo 🙂

Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a quando non si saranno raffreddati.

marmellata mele

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

5 Risposte a “Marmellata di arance e mele | Ricetta conserve”

  1. Da anni preparo la confettura di gold delicious, è squisita. Preparo anche la marmellata di arance con succo e polpa, per una zia che può mangiare solo agrumi.
    Ultimamente uso la macchina del pane e vengono ottime.

  2. L’aspetto in foto sembra davvero ottimo.. Non capisco una cosa, perché aggiungere 900ml di acqua dato che ci sono già 600gr di succo di arancia e la frutta contiene comunque molta acqua? Non rimane troppo liquida poi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.