Maltagliati ai ceci | Ricetta

maltagliati con i ceci

 

 

 

 

 

 

Maltagliati ai ceci | Ricetta

Oggi vi propongo una ricetta classica che, con le sue varianti, ritroviamo in varie cucine regionali.

Cercando di stare sempre attenta a non fare troppi soffritti e soffrittini e ad avere un occhio per la cucina più semplice e naturale possibile vi propongo la mia variante 🙂

Ingredienti (abbondanti) per 2 persone:

  • pasta fresca all’uovo (fatta con 200 gr di farina e 2 uova)
  • 200 gr di ceci secchi
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2-3 foglie di alloro
  • 1 cipolla rossa
  • sale e olio

La sera prima di gustare questa meravigliosa zuppa mettete a mollo i ceci, ricoprendoli di acqua per circa tre dita e aggiungendo mezzo cucchiaino di bicarbonato (come dico sempre questo li rende più morbidi, digeribili e ci mettono meno a cuocersi).

Il giorno dopo preparate la pasta fresca fatta in casa, se non l’avete mai fatta, vi spiego  come farla passo passo –> qui, non ci vuole un granchè a farla e sicuramente sarà molto più buona se fatta con le vostre manine.

Se proprio proprio non ne avete voglia usate i maltagliati già pronti, ma sicuramente non sarà la stessa cosa… io vi ho avvertiti! 😀

Una volta fatte le sfoglie con la pasta fresca armatevi di coltello (o forbici da cucina) e tagliate tutte le sfoglie a losanghe. Non preoccupatevi più di tanto per la forma perchè una volta cotti non si vedrà nulla e poi si chiamano “maltagliati” 🙂

Lasciate asciugare la pasta.

Nel frattempo preparate i ceci, io quelli in scatola non riesco proprio a mangiarli, ma se non avete tempo e, soprattutto, vi piacciono, potrebbero essere un’alternativa.

Sciacquateli e versateli in una pentola abbastanza capiente con acqua fredda, alloro e la cipolla tagliata in 4 (il sale si aggiunge sempre alla fine perchè altrimenti la buccia dei legumi si indurisce!).

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete il concentrato di pomodoro, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 1 ora.

Una volta cotti, senza spegnere il fuoco, eliminate l’alloro e togliete dalla pentola la cipolla e metà ceci che andrete a frullare con un frullatore ad immersione.

Salate, aggiungete la pasta e fate cuocere un paio di minuti. Se dovesse esserci troppa acqua in pentola scolatene un pò, se dovesse servirne altra aggiungetela bollente.

Unite la crema di ceci e amalgamate bene il tutto.

Spegnete il fuoco e versate un bel filo d’olio extravergine d’oliva.

Io vi consiglio di coprire la pentola e lasciar riposare il tutto almeno mezz’ora prima di servire, l’ideale sarebbe mangiarla (anche) il giorno dopo 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.