Lemon curd | Ricetta anglosassone

Oggi vi presento la ricetta del lemon curd, una crema al limone tipica inglese. Questa crema viene, in genere, usata per la prima colazione come se fosse una marmellata o per farcire torte e crostate nel famoso the delle 5.

[banner type=”text”]

Ho fatto questa ricetta più volte, nel primo caso ho seguito la ricetta che trovate in questo video, tratta dalla trasmissione di Sky “Le conserve di Camilla”. Ho dimezzato le dosi, perchè era la prima volta e volevo prima assaggiarla e perchè comunque non si mantiene tantissimo in frigo vista la presenza delle uova… tutte le altre volte ho seguito una ricetta semplice trovata in un ricettario del bimby, la trovate in fondo all’articolo 😉

Ingredienti:
12 limoni biologici
200 g burro
200 g zucchero bianco semolato
6 uova
vaniglia o vanillina (non l’ho messa)

(La spiegazione del mio procedimento è molto semplificata, per tutti i passaggi vi consiglio di guardare il video)

Prendete le scorze di 2-3  limoni e mettetele da parte.

Spremete i 12 limoni e mettete il succo in una grossa ciotola che trasferiremo su di una pentola per la cottura a bagnomaria (altrimenti fareste una frittata!!!).
Aggiungete al succo dei limoni il burro tagliato a pezzi lo zucchero finché non si sia sciolto tutto, aggiungete le scorze e mescolate fino ad ottenere un composto trasparente ed omogeneo , a questo punto mancano solo  le uova, versatele uno alla volta poi la vaniglia e continuate a mescolare.

Una volta addensata filtratela e rimettetela sul fuoco per tirarla ancora di più. Quando il composto avrà la consistenza di una crema spegnete e versate nei vasetti di vetro , durerà  anche due mesi, io la tengo in frigo ma se pastorizzate il vasetto non è indispensabile.

Per la ricetta bimby:

  • 2 limoni biologici (scorza e 125 gr di succo)
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di burro

Frullate la buccia dei limoni con lo zucchero 10 sec vel 8

Aggiungete il succo dei limoni filtrato, il burro e le uova e cuocete 15 min 90° vel 2, togliete il misurino e fate cuocere ancora 8 min 90° vel 2.

Una volta cotta frullate il tutto 10 sec vel 6. Versatela ancora bollente in un vasetto sterilizzato e, una volta aperto conservatelo in frigo.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.