Gnocchi di lattuga con ragù bianco | Ricetta

gnocchi alla lattuga 2Gnocchi di lattuga con ragù bianco | Ricetta

Si, avete letto bene, ho scritto proprio gnocchi di lattuga 🙂 Ottimo ingrediente in cucina… non solo per le insalate 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di lattuga
  • 1 kg di patate
  • +/- 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale

Per prima cosa lessate le patate con tutta la loro buccia e una volta cotte passatele nello schiaccia patate. Lasciate raffreddare.

Pulite e lavate la lattuga, io ho usato la varietà romana, scartando la parte bianca finale più croccante (che ho fatto poi in insalata). Sbollentatela un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata. Fatela raffreddare, strizzatela e sminuzzatela finemente con un coltello.

Aggiungete al composto di patate la lattuga, l’uovo, un pizzico di sale e iniziate piano piano ad incorporare la farina.

Le dosi della farina non sono precise, molto dipende dalla farinosità delle patate, se sono più “vecchie” ne incorporano di meno, se sono più “fresche” ne incorporano di più; aggiungete in ogni caso solo la farina necessaria a far sì che l’impasto sia lavorabile, altrimenti gli gnocchi, una volta cotti, risulteranno duri e collosi.

Formate una palla con l’impasto. Tagliate man mano dei pezzettini e allungateli con le mani. Con un coltello tagliate tanti tocchetti di 1 cm, 1 cm e mezzo. Disponeteli sul tavolo infarinato in modo che non si attacchino.

gnocchi alla lattugaUna volta preparati tutti gli gnocchi fate scaldare una pentola con acqua bollente, salatela e immergete pochi gnocchi alla volta. Saranno cotti quando torneranno in superficie.

Conditeli a piacere :)

Io ho fatto un ragù bianco di salsiccia e pancetta molto veloce…

Spellate la salsiccia e tritatela con un coltello insieme alla pancetta. In una padella capiente fate scaldare un pò di olio e mettete a rosolare una cipolla. Quando la cipolla sarà quasi cotta aggiungete il trito di salsiccia e continuando a mescolare con fiamma vivace fate sì che si rosoli il tutto ben bene. A fine cottura potete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e aspettare che evapori l’alcool prima di spegnere il fuoco 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.