Gnocchi di patate e borragine | Ricetta passo passo

gnocchi di patate e borragine 6Gnocchi di patate e borragine | Ricetta passo passo

Adoro gli gnocchi in qualunque modo vengano fatti, quella che vi propongo oggi è una variante degli gnocchi di patate, con l’aggiunta della borragine, una pianta buonissima che si trova in questo periodo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di borragine
  • 1 kg di patate
  • +/- 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale

gnocchi di patate e borragine 1

Per prima cosa lessate le patate con tutta la loro buccia e una volta cotte passatele nello schiaccia patate. Lasciate raffreddare.

Pulite e lavate la borragine e sbollentatela un minuto in acqua bollente leggermente salata. Fatela raffreddare e sminuzzatela finemente con un coltello.

Aggiungete al composto di patate la borragine, l’uovo, un pizzico di sale e iniziate piano piano ad incorporare la farina.

Le dosi della farina non sono precise, molto dipende dalla farinosità delle patate, se sono più “vecchie” ne incorporano di meno, se sono più “fresche” ne incorporano di più.

gnocchi di patate e borragine 2Formate una palla con l’impasto. Tagliate man mano dei pezzettini e allungateli con le mani. Con un coltello tagliate tanti tocchetti di 1 cm, 1 cm e mezzo. Disponeteli man mano sul tavolo infarinato in modo che non si attacchino.

gnocchi di patate e borragine 3gnocchi di patate e borragine 4Una volta preparati tutti gli gnocchi fate scaldare una pentola con acqua bollente, salatela e immergete pochi gnocchi alla volta. Saranno cotti quando torneranno in superficie.

gnocchi di patate e borragine 5Questi gnocchi sono conditi semplicemente con burro, salvia e parmigiano, ma nulla vi impedisce di condirli con un sugo di pomodoro o altro 🙂

gnocchi di patate e borragine 7Per una presentazione più carina potete servirli in una conchiglia di parmigiano 🙂

Buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.