Gelato al caffè | Ricetta senza gelatiera
… e per la serie non c’è due senza tre… ecco a voi il gelato al caffè!
wow che rima 😀
Dopo il gelato al cioccolato, trovate la ricetta –> qui e il gelato alla crema, trovate la ricetta –> qui oggi è il turno del gelato al caffè, una vera goduria per il palato! 🙂
Ingredienti per 500 gr di gelato:
- 250 gr di latte intero
- 250 gr di panna fresca
- 150 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 2 tazzine di caffè
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- un pizzico di sale
Questa è la ricetta base per prepararlo con il bimby, ma vi spiegherò anche il procedimento per farlo senza
Prima di iniziare fate raffreddare bene in congelatore un contenitore di acciaio abbastanza grande da poter contenere il gelato.
Con il bimby: versate nel boccale tutti gli ingredienti e fate cuocere per 6 minuti a 80° velocità 3.
Senza bimby: sbattete i tuorli con lo zucchero. In un pentolino sciogliete il caffè liquido con quello solubile aggiungete il composto di uova e zucchero, il pizzico di sale e versate a filo sempre mescolando il latte e la panna. Mescolate bene e fate raggiungere al composto la temperatura di 80° (anche se non avete il termometro da cucina vi accorgerete che siete arrivati a quella temperatura quando inizieranno a formarsi le prime bollicine del bollore) spegnete immediatamente senza arrivare al bollore!
Fate raffreddare il composto che risulterà piuttosto liquido e una volta freddo versatelo nella ciotola di acciaio, coprite e mettete il tutto in freezer.
Dopo un paio d’ore il composto dovrebbe essersi già in parte solidificato, togliete la ciotola dal freezer e dategli una bella mescolata, riponetelo in freezer. Ripetete l’operazione dopo due ore. Dopo quest’ultima operazione lasciate il gelato in freezer almeno 3-4 ore prima di gustarlo. In caso dovesse passare più tempo vi consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente per 5-10 minuti prima di servirlo.
Semplice, no?
Con un pochino di panna montata sopra poi…mmmmh! 🙂
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui
– Gnam Gnam – è anche su facebook!
Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui
scusa ma la panna non montata ??
No, panna fresca liquida 🙂