Gelato arcobaleno | Ricetta per bambini

gelato arcobaleno rainbow icecreamGelato arcobaleno | Ricetta per bambini

Oggi ricettina simpatica tutta colorata dedicata ai bambini, alla primavera, all’allegria… e a – Gnam Gnam –, ovviamente! 🙂

(ho scritto “per bambini” ma in realtà l’ho fatto tutto per me… shhhh non ditelo a nessuno! 😀 )

L’altro giorno, non so perchè, mi è venuto in mente il gelato “gusto puffo” che andava di moda qualche anno fa… e allora perchè solo gusto puffo e non anche “gusto shrek”, “gusto hello kitty”, “gusto pikachu” ? 😀 ed ecco il gelato “gusto barbapapà” ahahah 😀

Farlo è semplicissimo! Si tratta di gelato al fiordilatte fatto in casa (senza gelatiera) con l’aggiunta di pochissimo colorante alimentare.

Per circa 500 gr di gelato al fiordilatte:

  • 250 gr di latte intero
  • 250 gr di panna fresca
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale

In pratica la ricetta base è sempre più o meno quella del gelato alla crema, questa volta senza uova.

Con il bimby: versate nel boccale tutti gli ingredienti e fate cuocere per 6 minuti a 80° velocità 3.

Senza bimby: Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, accendete il fuoco non troppo alto e mescolate bene. Fate raggiungere al composto la temperatura di 80° (anche se non avete il termometro da cucina vi accorgerete che siete arrivati a quella temperatura quando inizieranno a formarsi le prime bollicine del bollore) spegnete immediatamente senza arrivare al bollore!

Fate raffreddare il composto che risulterà piuttosto liquido e una volta freddo versatelo nella ciotola di acciaio, coprite e mettete il tutto in freezer.

Dopo un paio d’ore il composto dovrebbe essersi già in parte solidificato, togliete la ciotola dal freezer e dategli una bella mescolata, riponetelo in freezer. Ripetete l’operazione dopo due ore. Dopo quest’ultima operazione lasciate il gelato in freezer almeno 3-4 ore prima di gustarlo. In caso dovesse passare più tempo vi consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente per 5-10 minuti prima di servirlo.

In questo caso ho diviso il composto in 5 ciotoline e ho colorato il gelato con 5 colori diversi.

Ho versato il gelato ancora liquido nei bicchierini di cialda ricoperta di cioccolato, i Chocup, dell’azienda Scarpellini Foodrinks, visitate il loro sito per saperne di più ;)

pubblicità chocup

 e poi ho messo tutto in freezer 🙂

In alternativa potete far congelare i singoli colori e poi farne un mix nel bicchiere dove andrete a servire il gelato 🙂

gelato arcobaleno rainbow icecream 2

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

 – Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

 Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.