Fusilli con ratatuille di verdure | Ricetta vegetariana
In genere la ratatuille, che sia al forno o in padella, si usa come contorno, e io di solito la consumo così… Oggi, però, ve la propongo in versione condimento per la pasta, così avrete un primo piatto leggero, che vi sazierà ma che vi aiuterà a tenere d’occhio la bilancia… dite la verità… qualche chiletto di troppo l’avete preso in ferie? Io si… :(… 🙂
Ingredienti per 2 persone:
- 1 melanzana
- 2 peperoni (questa volta li ho sostituiti con dei fagiolini già cotti)
- 1 zucchina
- 2 patate
- 3 pomodori
- 1 cipolla
- sale, olio qb
- 200 gr di pasta (formato fusilli o altro se preferite)
Con le verdure sembra che abbia dato i numeri… in effetti un pò è così… 🙂 regolatevi in base ai vostri gusti sia nelle quantità sia aggiungendo o togliendo qualche verdura.
Per prima cosa tagliate a cubetti il più possibile simili nelle dimensioni le verdure.
Decidete se cuocerle al forno o in padella.
– cottura al forno: per usare meno olio ricoprite la teglia con carta forno, versate le verdure, salatele, aggiungete l’olio e coprite con dell’alluminio o un coperchio. Cuocete a 200° per 15 minuti, poi togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti.
– cottura in padella: versate l’olio e la cipolla in padella, fatela soffriggere e unite in ordine le patate, i peperoni, le melanzane, le zucchine, i fagiolini e i pomodori (in base ai tempi di cottura diversi). Versate un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere con il coperchio per 15-20 minuti finchè le verdure non saranno ben cotte.
Cuocete la pasta, scolatela e versatela nelle verdure già cotte.
Un filo d’olio a crudo, un pò di formaggio grattugiato… e buon appetito! 🙂
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui