Cotechino con le lenticchie | Ricetta
Siete in fase di preparativi per il cenone di Capodanno? Il cotechino con le lenticchie è un classico che non può mancare sulle vostre tavole… ecco come l’ho preparato io 🙂
Ingredienti per 6-8 persone:
- 1 cotechino fresco da 500 gr circa (per velocizzare i tempi usate quello precotto)
- 300 gr di lenticchie secche
- 1 patata
- 2 carote
- 1 cipolla piccola
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 4 foglie di alloro
- sale
- olio extravergine d’oliva
Le lenticchie, in genere, non necessitano dell’ammollo, ma, se avete del tempo a disposizione, è meglio lasciarle per 2 ore in acqua fredda in modo che una volta cotte risultino più morbide.
Nel frattempo preparate il cotechino. Io ho usato quello fresco che necessita di 2 ore di cottura, ma, a parte il tempo, è molto semplice prepararlo. Prendete il cotechino, bucherellatelo con uno stuzzicadenti, in modo che perda il grasso in eccesso durante la cottura, e adagiatelo in una pentola abbastanza capiente. Ricoprite con acqua fredda, mettete 2 foglie di alloro, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 2 ore. Per il cotechino precotto seguite le istruzioni sulla confezione, in genere sono avvolti in una sorta di alluminio sottovuoto e bisogna cuocerli per circa 15-20 minuti.
In una pentola capiente preparate le lenticchie.
Versate un filo d’olio sul fondo e adagiate sopra sedano, carote, cipolla e patate tagliate a cubetti, fate rosolare il tutto per un paio di minuti. Aggiungete le lenticchie ben sciacquate e coprite con acqua fredda (senza aggiungere il sale altrimenti la buccia dei legumi diventa dura!). Ai primi cenni di bollore aggiungete il concentrato di pomodoro e le due foglie di alloro, fate cuocere con il coperchio a fiamma medio-bassa per circa 30-40 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungete il sale.
Servite le lenticchie con il cotechino affettato e buon cenone di Capodanno!!! 🙂
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui