Confettura di ramassin

Confettura di ramassin

Sapete cosa sono i ramassin? Noooo? 🙂 Ora ve lo spiego:

Il Ramassin del Saluzzese fa parte del gruppo delle susine cosiddette “Siriache”, originarie della Siria. Il frutto di piccole dimensioni presenta a maturità un colore blu violaceo e una volta maturo tende a cadere a terra. Questa caratteristica fa sì che il Ramassin tradizionalmente venga raccolto a terra, solo quanto i frutti hanno raggiunto la piena maturazione, e venga commercializzato senza classi qualitative di grandezza o di peso. Si tramanda che la vendita tradizionale non avvenisse a peso, ma bensì “al palot”, cioè un tanto per ogni piccola pala di susine. Il frutto, oltre che per le piccole dimensioni, si differenzia dalle comuni susine per la sua dolcezza e per la sua aromaticità che lo rendono inconfondibile. E’ una specie molto rustica che richiede poche cure e si mostra poco esigente anche in termini di difesa fitosanitaria.

(fonte info)

[banner]

Io prima di arrivare a Torino non li conoscevo neanche, sono delle prugnette piccole piccole, della grandezza di un’oliva, dolcissime e che si trovano al mercato in questo periodo… basta lavarle e poi una tira l’altra, altro che ciliegie! 🙂

I ramassin sono coltivati soprattutto nella zona di Saluzzo, nel Cuneese, l’altro giorno ho ricevuto da una mia amica una bella cassettina in regalo, erano un pò maturi e quindi oltre a farne una bella scorpacciata ho deciso di farne una bella confettura da usare durante l’inverno per le mie crostate.

Ingredienti

  • 2 kg di Ramassin (al netto degli scarti)
  • 1 kg di zucchero
  • 2 buste di preparato a base di pectina

Lavate bene i barattoli e sterilizzateli in acqua bollente.

Lavate bene le prugne strofinandole sotto l’acqua corrente, fatele asciugare e tagliatele a metà eliminando il picciolo e il nocciolo.

Fate questa operazione sopra un contenitore in modo da non disperdere il succo. Pesate la frutta pulita. Mescolate la pectina con lo zucchero e aggiungetelo alla frutta dentro una pentola piuttosto capace.

Mettete la pentola su fuoco vivo, mescolando ogni tanto finché comincia a formarsi il liquido. Dal momento in cui la frutta va in forte ebollizione, calcolate 3 minuti di cottura, mescolando sempre. Per “forte ebollizione” si intende un’ebollizione molto sostenuta con formazione di bolle e schiuma. Spegnete quindi il fuoco e attendete un minuto, mescolando ogni tanto, per far sparire la schiuma. Versate la marmellata bollente nei vasetti. Pulite il bordo esterno con un tovagliolo inumidito. Chiudeteli subito e capovolgeteli immediatamente, lasciandoli così per almeno 5 minuti. Rimettete quindi dritti i vasetti e attendete che siano completamente freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.