Ciabatte con poolish

Da qualche mese ho convertito il mio lievito madre in li.co.li. e devo dire che mi trovo proprio bene… è più semplice da gestire e non ha per nulla il retrogusto un pò acido che lasciava il lievito madre!

Quella che vi propongo oggi è una ricetta che ho trovato curiosando su internet, è di Sara Papa, la co-conduttrice del programma Pane amore e fantasia sul canale sky di Alice.

La ricetta originale di queste ciabatte prevede come alternative il lievito di birra o il lievito madre, io ho usato il mio lievito liquido, ma essendo appunto liquido ho aggiunto un pò di farina in più.

[banner size=”468X60″]

INGREDIENTI

Per il poolish:

  • 300 g di farina 1 Macinata a pietra (vista la rarità la 00 va benissimo!)
  • 300 g di acqua
  • 7,5 g di lievito di birra o 95 g di lievito madre
Per l’impasto:
  • 600 g di farina 1 (vedi sopra)
  • 375 g di acqua
  • 9 g di lievito di birra o 113 g di lievito madre
  • 9 g di malto o miele
  • 18 g di sale
  • semola rimacinata di grano duro per la spianatoia
PREPARAZIONE

Per il poolish, sciogliete il lievito con l’acqua (a circa 22 °C); aggiungete la farina setacciata e impastate manualmente, facendo attenzione a non formare grumi. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Per l’impasto, mettete in una grande ciotola la farina, il malto e il sale. Diluite il lievito nell’acqua e versate il composto ottenuto sul poolish. Amalgamate e versate il tutto nella ciotola della farina; impastate infarinandovi le mani ma senza aggiungere altra farina all’impasto, che deve risultare morbido. Versatelo in un contenitore unto di olio e lasciate riposare per circa un’ora. Rovesciate il contenitore sul tavolo da lavoro cosparso di semola; spolverizzate di semola anche la superficie dell’impasto. Spezzate l’impasto, tagliando delle strisce larghe 5 cm e lunghe circa 10 cm, ponetele sulla spianatoia con la parte del taglio rivolta verso l’alto, appiattite le ciabattine con i polpastrelli, allungatele leggermente e adagiatele sulla teglia foderata con carta da forno infarinata. Lasciatele lievitare fino a che non avranno raddoppiato il loro volume, coprendole con un canovaccio per evitare la formazione della crosta.

Cuocetele a 200° per circa 40 minuti (dipende dalla grandezza della/e forma/e)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.