Casatiello dolce | Ricetta di Pasqua
Il casatiello dolce è una ricetta della tradizione napoletana per la Pasqua. Come per il tortano pubblicato la scorsa settimana, trovate la ricetta –> qui ho usato il mio licoli, lievito naturale in coltura liquida, trovate tutte le info –> qui
Anche in questo caso ho riadattato ricette trovate un pò qua e là e ne ho fatto una mia 🙂 Usando il licoli al posto del lievito di birra ho allungato di molto i tempi di lievitazione (anche se spesso a Napoli viene usato il criscito, una sorta di pre-impasto / lievito madre e quindi qualche giorno lo impiegano anche loro a farlo) ottenendo un risultato soffice e profumato; e poi non ho usato liquori (strega o limoncello) ma ho aromatizzato con succo e scorza d’arancia.
Per uno stampo da 24 cm di diametro (potete usare quello a ciambella)
- 500 gr di farina 0
- 100 gr di licoli rinfrescato
- 100 gr di succo d’arancia
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 200 gr di zucchero
- 5 uova
- 50 gr di strutto
- un pizzico di sale
Premessa: ho iniziato a preparare il casatiello la mattina e ho infornato il pomeriggio del giorno dopo.
Nota: se volete usare il lievito di birra potrebbero esserci due alternative: potete sostituire il licoli con un cubetto e aggiungere 50 gr di succo d’arancia e in 2-3 ore il vostro casatiello è pronto; oppure (e vi consiglio sempre di usare poco lievito ma lunghe lievitazioni) seguire lo stesso procedimento con il licoli ottenendo i 100 gr di lievito mescolando 3-4 ore prima dell’impasto 5gr di lievito con 50 gr di acqua e 50 gr di farina 0… a voi la scelta!
Comunque… la mattina mescolate il lievito già rinfrescato con 1 uovo, 50 gr di zucchero e 50 gr di farina. Coprite e fate lievitare per circa 12 ore.
La sera aggiungete all’impasto 1 altro uovo e altri 50 gr di zucchero e 50 gr di farina. Coprite e fate lievitare altre 12 ore.
La mattina dopo aggiungete all’impasto precedente tutti gli altri ingredienti: 400 gr di farina, 100 gr di succo di arancia con la sua scorza, 100 gr di zucchero, 3 uova e, infine, 50 gr di strutto.
Amalgamate bene con un cucchiaio di legno e una volta ottenuto un impasto omogeneo versatelo in uno stampo imburrato o ricoperto con carta forno.
Fate lievitare fino al raddoppio, circa 6-8 ore in base alla temperatura che c’è in casa
Infornate a 180° per 50-60 minuti, vale la prova stecchino.
Una volta cotto sformatelo e lasciatelo intiepidire.
Coprite la superficie con glassa reale, trovate la ricetta –> qui (ho dimezzato la dose) e zuccherini colorati 🙂
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui
– Gnam Gnam – è anche su facebook!
Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui