Budino vaniglia e cioccolato | Ricetta facile

Budino vaniglia e cioccolato | Ricetta facile

Se avete dei bambini sarà capitato anche a voi di assistere più volte alla pubblicità del budino vaniglia e cioccolato con le macchie, il famoso budino muu muu… ecco una versione semplice e genuina fatta in casa 😉

Ho usato la ricetta della crema bimby che prevede meno uova rispetto alla classica crema pasticcera e, una volta fredda, si solidifica come se fosse un budino senza dover aggiungere la colla di pesce.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500 gr di latte intero
  • 100 gr di zucchero (io ne ho messi 80)
  • 2 uova
  • 50 gr di farina o amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia
  • 25 gr di cacao amaro

Con il bimby:  Polverizzate lo zucchero con i semi di mezza bacca di vaniglia per 20 sec vel 7. Aggiungete il latte, le uova, la farina e cuocete per 7 min a 90° vel 4. Versate metà crema in una ciotola e aggiungete il cacao alla crema rimasta, mescolate per 10 sec vel 4.

Senza bimby: Versate in un pentolino il latte, i semini di vaniglia e lo zucchero e scaldate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. A parte sbattete le uova con la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova al latte e mescolate bene con una frusta in modo che non si creino grumi. Quando la crema inizierà ad addensarsi spegnete il fuoco. Dividete la crema ottenuta in due ciotole, aggiungete ad una metà il cacao e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando la crema si sarà raffreddata, prendete delle coppette o dei bicchieri e alternate le due creme ottenute creando il famoso budino con le macchie 🙂

Se non viene consumato subito coprite il budino vaniglia e cioccolato in modo ermetico con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo, consumatelo entro un paio di giorni.

Buona merenda! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.