Budino pandoro e cioccolato con salsa all’arancia | Ricetta riciclo
Ed eccomi con una bella ricettina di riciclo… avevo ancora un pò di pandoro aperto, buono ma un pò asciutto, del cioccolato fondente portato dalla befana e delle arance ottime e soprattutto biologiche perchè coltivate da mio papà 🙂
Andiamo alla ricetta… per 4 persone:
Per il budino al cioccolato:
- mezzo litro di latte
- 50 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro
Portate il latte a bollore, toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro e il cioccolato fondente a pezzi per scioglierli. In un tegame mettete la farina e lo zucchero, amalgamate bene ed aggiungete il latte poco alla volta mescolando con una frusta per non formare grumi.
Rimettete il tutto sul fuoco moderato e portate a bollore girando sempre con un cucchiaio di legno. Quando, dopo un paio di minuti, si sarà rassodato spegnete il fuoco.
Quando il budino è ancora caldo aggiungete circa 1/4 di pandoro tagliato a cubetti. Amalgamate bene il tutto e versate il composto o in un contenitore singolo o in 4 stampi monoporzione. Fate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno un paio d’ore in modo che si rassodi il budino.
Poco prima di servirlo preparate questa salsa all’arancia che potete servire fredda o tiepida sul budino.
Per la salsa all’arancia:
- 1 arancia
- 1 cucchiaino di amido di mais o fecola di patate
- 2 cucchiai di zucchero
Lavate bene l’arancia e sbucciatela con un pela patate, in modo da conservare solo la parte arancione e non quella bianca amarognola.
In un pentolino fate bollire dell’acqua con le scorze di arancia per un paio di minuti (la scorza perderà gli oli amari in essa contenuti e voi profumerete casa 😀 ).
Togliete le scorze e tagliatele a striscioline. Buttate l’acqua
Spremete l’arancia e sciogliete nel succo il cucchiaino di amido.
Nel pentolino versate lo zucchero e fatelo sciogliere lentamente come per fare il caramello. Quando avrà raggiunto un colore leggermente ambrato aggiungete le scorzette di arancia e mescolate. Aggiungete il succo di arancia filtrandolo con un colino e mescolate il tutto finchè dopo un minuto o due dal bollore il composto si sarà rassodato fino a diventare una crema (raffreddandosi si solidificherà ancora di più).
Sformate i vostri budini e versate su di essi un pò di salsa all’arancia.
Buon appetito! 🙂
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui
– Gnam Gnam – è anche su facebook!
Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui