Biscotti decorati a forma di albero di Natale | Ricetta semplice
Per prima cosa: AUGURI DI BUON NATALE!!!!! 🙂
Oggi vi propongo una ricetta semplice semplice per decorare i vostri biscotti natalizi 🙂
Ingredienti per circa 60 biscotti:
Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina 00
- 130 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 2 uova
- mezzo cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo)
Impastate tutti gli ingredienti a mano o con un robot da cucina, senza surriscaldare troppo l’impasto.
La ricetta classica prevede che prima si faccia la “sabbiatura” mischiando insieme con un mixer o con la punta dei polpastrelli il burro appena tolto dal frigo e la farina, una volta ottenuto questo composto granuloso si procede con l’aggiungere lo zucchero e gli altri ingredienti.
Io uso i due metodi indifferentemente…
In ogni caso avvolgete l’impasto in un pò di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno 15 minuti prima dell’utilizzo.
Stendete la pasta frolla in una sfoglia di poco meno di mezzo cm e iniziate a ritagliare le vostre sagome usando un apposito stampino o usando come guida un cartoncino dalla forma prima disegnata e poi ritagliata da voi 🙂
Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate i biscotti a 180° per 13-14 minuti.
Intanto preparate la glassa o ghiaccia per ricoprire i biscotti e vi serviranno:
- 250 gr di zucchero a velo
- 1 albume d’uovo
- qualche goccia di succo di limone
Io trovo comodissimo e veloce prepararla con il frullatore ad immersione, metto gli ingredienti nel bicchiere apposito e dopo pochi secondi è tutto pronto. Lo stesso risultato, ovviamente, lo otterrete con le fruste elettriche!
La vostra ghiaccia reale è pronta, avrà una consistenza cremosa che potrete diluire con altro succo di limone o pochissima acqua in base alle vostre esigenze.
Al naturale si presenta bianchissima, aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare può diventare di qualsiasi colore
Una volta pronta potete inserirla in una sac-à -poche e usarla subito, ricordate che a contatto con l’aria secca e seppur rimanendo “friabile” si indurisce.
Ho messo da parte un cucchiaio abbondante di glassa al naturale bianca e l’ho conservata in frigo, il resto l’ho colorata di verde.
Decorate i vostri biscotti con la glassa verde e lasciateli asciugare per almeno un’oretta.
Fate i festoni, poi, con la glassa bianca e decorateli con le palline colorate quando questa è ancora fresca in modo che si possano attaccare 🙂
Questi biscotti li ha interamente decorati la mia metĂ , voi potete cogliere l’occasione per pasticciare un pò con i vostri bambini 🙂
Ancora BUON NATALE! e alla prossima ricetta! 🙂
 Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui