Rosti con patate e speck | Ricetta

rosti patate e speck

Rosti con patate e speck | Ricetta

Il Rösti è un piatto della cucina svizzera a base di patate grattugiate. La ricetta base prevede l’utilizzo di sole patate e poi ci sono le diverse varianti con l’aggiunta di cipolla, pancetta, speck, formaggio o mele.

In genere viene servito come contorno, ma aggiungendo speck, formaggio e/o uova direi che può considerarsi un ottimo piatto unico 🙂

Per la preparazione del rosti ci sono due scuole di pensiero: si può partire grattugiando le patate a crudo o si possono leggermente lessare prima dell’operazione, io ho optato per la seconda strada.

Ingredienti per un rosti unico da 24 cm di diametro o 4 piccoli rosti:

  • 1 kg di patate
  • 150 gr di speck
  • mezza cipolla
  • 50 gr di burro

Per prima cosa lessate le patate ma lasciatele molto al dente in modo che sia poi semplice grattugiarle senza che si sfaldino (io ho lessato le patate la sera prima, le ho fatte raffreddare e le ho conservate in frigo con tutta la buccia, così sono rimaste ancora più compatte).

Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

Se si opta per l’uso delle patate a crudo, mi raccomando, non sciacquatele una volta grattugiate perchè è proprio l’amido che tende a compattarle in cottura 😉

Fate sciogliere metà burro nella padella e poi aggiungete la cipolla tagliata molto finemente.

Fate rosolare leggermente la cipolla, aggiungete lo speck tagliato a listarelle e, infine, le patate grattugiate leggermente salate e pepate.

Mescolate bene i sapori in modo che si amalgamino e poi appiattite il composto, con una paletta, verso il fondo della padella.

Fate cuocere (senza mescolare) a fiamma medio alta in modo che sul fondo si crei la crosticina.

Girate il rosti su un piatto o un coperchio (come per una frittata), fate sciogliere il restante burro nella padella e fate cuocere il rosti dall’altro lato.

Servite caldo e buon appetito!

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.