Granita siciliana al cacao

La vera granita siciliana, la colazione estiva per eccellenza, direttamente a casa tua! Ti porterà nella mia Sicilia al primo assaggio!

Delicata, gustosa la granita al cacao potrai prepararla con estrema facilità anche a casa, senza necessariamente disporre di una gelatiera o di un granitore.

Preparala con me!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni 4 porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 50 gCacao amaro in polvere
  • 400 gAcqua naturale
  • 200 gZucchero
  • q.b.Cannella in polvere

Preparazione

  1. La granita è pronta! Vi accorgerete che risulterà cremosa e morbida , proprio come quella che potete trovare nei bar siciliani.

    Spero che questa ricetta possa essere di vostro gradimento e vi auguro una buona colazione!

    Visita se ti va, il mio profilo instagram o la mia pagina facebook.

Come formare lo sciropppo

  1. Per iniziare versiamo in una pentola l’acqua e aggiungiamo lo zucchero. Accendiamo il fuoco, fiamma media, e con un mestolo di legno, mescoliamo di tanto in tanto. Portiamo a bollore e lasciamo bollire per circa 5 minuti. Nel caso in cui vorreste raddoppiare le dosi, aumentare anche il tempo di ebollizione di altri 5 minuti.

  2. Spegniamo la fiamma. Continuando a mescolare versiamo in maniera delicata il cacao e un pizzico di cannella in polvere. La cannella non è necessaria, se non piace la si può omettere.

    Assicuriamoci che il cacao si amalgami perfettamente, evitando la formazione di grumi. E’ molto importante che il cacao sia versato soltanto dopo aver spento la fiamma, per evitare di bruciarlo. Lo sciroppo è pronto!

  3. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

    L’ideale però, a questo punto, sarebbe l’immersione a bagnomaria in acqua ghiacciata della pentola utilizzata, in modo da fare abbassare rapidamente la temperatura dello sciroppo e preservare l’aroma del cacao.

    Una volta raffreddato versiamo lo sciroppo  in 4 contenitori.

Formazione granita senza gelatiera

  1. Poniamo i 4 contenitori dentro un contenitore a chiusura ermetica più grande.

    Mettiamo in congelatore, avendo cura di rigirarlo con un cucchiaio di legno periodicamente in modo da evitare la cristallizzazione. La prima volta dopo circa un’ora, dalla seconda volta ogni mezz’ora per altre 3/4 volte.

Formazione granita con gelatiera

  1. Se possedete una gelatiera, basterà versare lo sciroppo già raffreddato al suo interno , omettendo la suddivisione dello sciroppo nei 4 contenitori, e azionarla.

    Una volta formatosi la granita, conservarla in congelatore fino al momento di servirla.

Suggerimenti

Consiglio di consumare la granita siciliana al cacao in coppe di vetro, magari accompagnata con della panna montata fresca e una spolverata di cannella. Ottima anche come merenda pomeridiana. Uscire la granita dal congelatore 5/ 10 minuti prima di servirla.

Ti interessa la cucina tipica siciliana? Visita la sezione del mio Blog “piatto regionale”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.