Panini ai Semi Misti di Zucca, Girasole, Orzo, Segale e Lino

Ciao a tutti!!

Oggi vi presento un mio piccolo orgoglio…i Panini ai Semi Misti di Zucca, Girasole, Orzo, Segale e Lino. Volevo farli da tanto tempo ma non trovavo mai la dose giusta, ho fatto anche alcune prove prima ma adesso credo di aver trovato le dosi e il modo giusto per poter far lievitare l’impasto velocemente ed ottenere, cosi’, dei panini davvero deliziosi e belli da vedere.

Grazie anche al nuovo Mix Semi prodotta dalla Paneangeli, gran bella novita’!

P.S.

Inutile che ve lo dica, non c’e’ nessuna collaborazione con la Paneangeli, purtroppo, ma solo la voglia di farvi conoscere nuovi prodotti al supermercato! 😉

  • Preparazione: 4 Ore
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 15 Panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 0 400 g
  • Farina d'avena 100 g
  • Acqua tiepida 360 ml
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Sale 10 g
  • Lievito di birra 1/2 bustine
  • Semi misti 70 g

Preparazione

  1. In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e mescolando con una forchetta o con la mano, aggiungete poco alla volta le farine. Nel mentre aggiungete anche il sale e lavorate l’impasto per bene. Alla fine potete mettere anche il mix di semi nell’impasto e lavorarlo per pochi minuti. L’impasto finale dovrà essere morbido ed elastico. Ricordate di conservare un pochino di semi per la decorazione dei panini.

    Finito l’impasto, adagiatelo in una ciotola e coprendolo con un panno umido, fatelo crescere per circa 3 ore in un posto caldo o a temperatura ambiente.

  2. Passato il tempo necessario, dall’impasto prendete un pezzettino (la grandezza potete deciderla voi) e formate delle palline che adagerete in una leccarda rivestita di carta forno. Finito la preparazione dei panini, con un pennello imbevuto nell’acqua bagnate un pochino la superficie dei panini e cospargete i semi che avete conservato in precedenza. Fatto questo, fate crescere per un’altra ora.

    Appena saranno cresciuti al punto giusto, infornateli in forno gia’ preriscaldato, per 20/25 minuti a 200 gradi. Per averli belli fragranti vi consiglio di mettere nel forno un contenitore con dell’acqua all’interno. Questo aiutera’ il pane nella crescita e nel gusto.

    Saranno croccanti e gustosissimi oltre che profumati!

    Enjoy!!!

  3. Seguimi su Seguimi anche su YouTube Google+, Gustosa Ricerca, Twitter, FoodBloggerMania, Ricerca di Ricette, Tribu’ Golosa , MagnaCook  , Quag, Trovaricetta

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!

1 Risposta a “Panini ai Semi Misti di Zucca, Girasole, Orzo, Segale e Lino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *