Baccalà all’Insalata con le Pappacelle Napoletane
Ciao a tutti!!!
Il baccalà è uno dei pesci più gustato in alcune parti d’ Italia. Si divide in due tipi: il baccalà e lo stoccafisso. La loro differenza è solo nel tipo di conservazione anche perché entrambi sono il merluzzo. Il baccalà è conservato sotto sale mentre lo stoccafisso viene fatto essiccare al sole. La ricetta che vi propongo oggi è “da tradizione” nel menu’ napoletano per la vigilia di Natale. Riguardo la papaccella napoletana, è un peperone, dalle bacche piccole, un poco schiacciate e costolute, molto carnosa e saporitissima: ideale per le conserve tradizionali sottaceto oppure sottolio.
Baccalà all’Insalata con le Pappacelle Napoletane
Ingredienti (2 persone)
- 500 g Baccalà Ammorbidito (in acqua per piu’ gg)
- Mezzo Spicchio Aglio
- 1 Limone
- 10 Olive Verdi
- Sedano q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio EVO
- 1 Pappacella a porzione
Procedimento
Per prima cosa, in una pentolina, mettete il baccalà già ammollato coperto di acqua e fate lessare per 10 minuti. A fine cottura, scolate il baccalà e dopo averlo fatto raffreddare pulitelo dalle lische e dalla pelle.
Prendete un piatto da portata bello ampio e adagiate il baccalà fatto a pezzetti. Conditelo con olio, il succo di meta’ limone, le olive verdi, le olive nere, pezzettini microscopici di aglio, le pappacelle, alcune fettine di limone fresco, prezzemolo e sedano sminuzzati.
Consiglio:
Come ammollarlo: di solito per rinverdire il baccalà ed eliminare tutto il sale sono necessari almeno tre giorni cambiando al massimo l’acqua 2 volte al giorno, i pezzi ne devono essere completamente ricoperti. A volte ne bastano due tenendo conto la grandezza del pesce e il quantitativo del sale.
Enjoy!!!
Seguimi su Seguimi anche su YouTube Google+, Gustosa Ricerca, Twitter, FoodBloggerMania, Ricerca di Ricette, Tribu’ Golosa , MagnaCook , Quag, Trovaricetta
Gnam gnam, gustosissimoooooooo ^.^
Grazie Alice!!! 😀