Trdlo o Manicotto di Boemia di Gloria KitchenUSA

Trdlo o Manicotto di Boemia di Gloria KitchenUSA

Trdlo o Manicotto di Boemia di Gloria KitchenUSA

Ingredienti

  • 260 g Farina 00
  • 110 ml Latte
  • 1 Uovo intero + 1 Albume
  • 30 g. Burro
  • 3 Cucchiaini Zucchero
  • 15 g Lievito Birra fresco
  • 1 Limone

Per guarnire

  • Zucchero vanigliato q.b.
  • Zucchero semolato q.b.
  • Zucchero di canna q.b.
  • Cannella q.b.

Procedimento

In una ciotola grande versare la farina ed il latte, unite il lievito sbriciolato ed amalgamato con lo zucchero, il burro, l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versate l’impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato su un piano di lavoro.
A questo punto lavorate il composto, che all’inizio risulterà un po’ appiccicoso, sollevandolo, staccandolo dal piano di lavoro e roteandolo con la punta delle dita fino a quando diventerà liscio e compatto.
Inumiditevi leggermente le mani, formare una palla e adagiarla all’interno della ciotola  infarinata e coprite con un canovaccio lasciando lievitare per un’ora in un luogo tiepido fino a raddoppiare di volume.
Trascorso questo tempo staccate l’impasto dalla ciotola e rovesciatelo su un foglio di carta forno  infarinata,  dividetelo in due parti e stendete ognuna con un mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un coltello ricavate delle strisce larghe circa 2-3 cm. e lunghe circa 40 cm.

A questo punto, per ottenere la tipica forma cilindrica del dolce e poterlo poi cuocere anche senza gli strumenti adatti, procedete step by step come vi dico:

prendete un mattarello e con dei fogli di alluminio coprite tutta la lunghezza del mattarello, lasciando al centro uno spazio vuoto dove si veda il legno del mattarello, a questo punto cercate di sistemare tutte le parti di alluminio appiattendole e lavorandole con la mano.
Prendete quindi una striscia d’impasto ed avvolgetela intorno alla prima meta’ del mattarello cosi’ foderato, avendo cura di sovrapporla leggermente man mano che si arrotola ed ottenendo cosi’ un cilindro di pasta della lunghezza di circa 10 centimetri.
Procedete nello stesso modo con la seconda striscia d’impasto avvolgendola questa volta nella seconda meta’ di alluminio del mattarello.
A parte in un piatto versate dello zucchero vanigliato o dello zucchero semolato mischiato con zucchero di canna ed un pizzico di cannella.
Spennellate con l’albume d’uovo sbattuto le parti di pasta e fate aderire cosi’ uniformemente su tutta la loro superficie lo zucchero.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti fino a quando saranno leggermente dorarsi in superficie. Quando saranno cotti cercate di sfilarli delicatamente dalla carta d’alluminio stando attenti a non rompere nulla. A questo punto siete pronti per infornare e finire il resto dell’impasto piano piano seguendo la stessa modalità dei primi Trdlo.

Una volta cotti, sistemateli in posizione verticale su una placca foderata con della carta forno e spolverizzateli con un pochino di cannella mista zucchero semolato.

Se piace, si possono riempire con una spalmata di Nutella, Crema o Marmellata. Io adoro la versione nutellosa (come in foto 2)!! 😀

Enjoy!!!

Seguimi anche su Google+, Gustosa Ricerca, TwitterYUMMLY, FoodBloggerMania, Ricerca di Ricette, Tribu’ Golosa , MagnaCook , Popularity.Network , Quag, Trovaricetta

2q 20151206_194321

 

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!

2 Risposte a “Trdlo o Manicotto di Boemia di Gloria KitchenUSA”

I commenti sono chiusi.