Homemade Pagnottelle di Gloria KitchenUSA

Homemade Pagnottelle di Gloria KitchenUSA

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Homemade Pagnottelle di Gloria KitchenUSA

(Stesso procedimento delle Baguette)

Ingredienti

Per la Biga (un pre-impasto che funge da lievitino, che non e’ difficile da sostituire perché serve per dare più spinta alla lievitazione):

80 g Acqua
5g Lievito Birra
160 g Farina 00

Ingredienti per 4 Pagnottelle:

400 g Acqua
600 g Farina
2 g Lievito di birra
50 g Lievito madre
16 g Sale

Procedimento:
Per preparare le Pagnottelle iniziate il giorno prima impastando la biga: sciogliete 5 gr di lievito di birra nell’acqua e disponete la farina e a fontana quindi versate l’acqua con il lievito al centro e impastate con le mani per ottenere un impasto liscio. Mettetelo in un contenitore alto leggermente oleato e fatelo crescere 12 ore.
Il giorno dopo potete passare alla preparazione del pane vera e propria: sciogliete il sale in 200 gr di acqua tiepida e i due grammi di lievito di birra nei restanti 200 g di acqua. Mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice (potete farlo anche a mano ma vi risulterà più faticoso).
Azionate l’impastatrice e unitevi la biga, il lievito madre e aggiungete poco alla volta il composto di acqua e lievito di birra impastando bene. Continuate ad impastare, aggiungendo anche l’acqua con il sale: il risultato dovrà essere una pasta liscia, morbida e omogenea. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciate lievitare per un paio d’ore in forno con la luce accesa fino a farlo
raddoppiare di volume.
Dividete l’impasto in 4 pezzi e uno alla volta arrotondateli a mo’ di pagnotta tonda. Lasciate riposare su di una vassoio infarinato per 45 minuti-1 ora.
Adagiate le 4 pagnottelle su un telo infarinato, ben distanziate tra di loro dalle pieghe del canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora. Iniziate ad accendere il forno a 250° e mettete sul fondo una teglia con dell’acqua bollente, in modo si crei vapore e il forno risulti umido; inoltre fate scaldare la leccarda su cui farete cuocere il pane.
Prima di infornare, praticate con la punta di un coltello dei tagli decisi lungo la superficie delle pagnottelle e spruzzate dell’acqua su di esse con un nebulizzatore. Tirate fuori la leccarda calda e spostatele su di essa.
Abbassate il forno a 200° e cuocete a questa temperatura per 30 minuti. Quando il pane comincerà a dorarsi, aprite lo sportello del forno per un paio di volte, in modo che il vapore si diradi e la superficie del pane si secchi per creare la crosta. Spegnete il forno e lasciate le
pagnottelle ancora per dieci minuti, poi sfornatele e lasciatele raffreddare su di una gratella.

Enjoy!!!!!

P.S.
Conservare in luogo fresco in una busta. Dopo due giorni sono ancora profumate e morbide! 😀

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

SAMSUNG

Print Friendly and PDF

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!