Baguette Tour Eiffel di Gloria KitchenUSA

Baguette Tour Eiffel di Gloria KitchenUSA

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Baguette Tour Eiffel di Gloria KitchenUSA

Ingredienti
Per la Biga (un pre-impasto che funge da lievitino, che non e’ difficile da sostituire perché serve per dare più spinta alla lievitazione):

80 g Acqua
5g Lievito Birra
160 g Farina 00

Ingredienti per 6 Baguette:

400 g Acqua
600 g Farina
2 g Lievito di birra
50 g Lievito madre
16 g Sale

Procedimento:
Per preparare la baguette iniziate il giorno prima impastando la biga: sciogliete 5 gr di lievito di birra nell’acqua e disponete la farina e a fontana quindi versate l’acqua con il lievito al centro e impastate con le mani per ottenere un impasto liscio. Mettetelo in un contenitore alto leggermente oleato e fatelo crescere 12 ore.
Il giorno dopo potete passare alla preparazione della baguette vera e propria: sciogliete il sale in 200 gr di acqua tiepida e i due grammi di lievito di birra nei restanti 200 g di acqua. Mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice (potete farlo anche a mano ma vi risulterà più faticoso).
Azionate l’impastatrice e unitevi la biga, il lievito madre e aggiungete poco alla volta il composto di acqua e lievito di birra impastando bene. Continuate ad impastare, aggiungendo anche l’acqua con il sale: il risultato dovrà essere una pasta liscia, morbida e omogenea. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciate lievitare per un paio d’ore in forno con la luce accesa fino a farlo
raddoppiare di volume.
Dividete l’impasto in 6 pezzi da 200 g l’uno e uno alla volta stendeteli con una matterello arrotolandoli dal lato più corto. Lasciate riposare i cilindri ottenuti su di una vassoio infarinato per 45 minuti-1 ora.
Trascorso questo tempo stendete i cilindri di nuovo con il matterello e arrotolateli questa volta dal lato lungo. Comprimete con entrambe le mani e allungate la baguette fino a 35 cm circa, restringendo a punta le estremità.
Adagiate le baguette su un telo infarinato, ben distanziate tra di loro dalle pieghe del canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora. Iniziate ad accendere il forno a 250° e mettete sul fondo una teglia con dell’acqua bollente, in modo si crei vapore e il forno risulti umido; inoltre fate scaldare la leccarda su cui farete cuocere le baguette.
Prima di infornare, praticate con la punta di un coltello dei tagli decisi lungo la superficie delle baguette e spruzzate dell’acqua su di esse con un nebulizzatore. Tirate fuori la leccarda calda e spostate le baguette su di essa.
Abbassate il forno a 240° e cuocete le baguette a questa temperatura per 30 minuti. Quando la baguette comincerà a dorarsi, aprite lo sportello del forno per un paio di volte, in modo che il vapore si diradi e la superficie del pane si secchi per creare la crosta. Spegnete il forno e lasciate le
baguette ancora per dieci minuti, poi sfornatele e lasciatele raffreddare su di una gratella.

Enjoy!!!!!

P.S.
Conservare in luogo fresco in una busta. Dopo due giorni sono ancora profumate e morbide! 😀

SAMSUNG

SAMSUNG

Print Friendly and PDF

Pubblicato da Gloria

Su di me Gloria di nome.....anni?? Beh ad una signora non si chiedono ma importante sappiate che li vivo e li ho vissuti intensamente e goduti anno dopo anno, napoletana di nascita e giramondo per scelta!!! Mille passioni e mille interessi, buongustaia golosa, viaggiatrice curiosa, animo artistico, moglie e donna fiera e felice, innamorata persa del suo gatto e amante della vita in tutte le sue sfaccettature!