Liguria
Manarola, il mio borgo del cuore, si trasforma ogni Natale in un presepe gigante! ✨ Passeggiare tra le case colorate e i vicoli stretti è come fare un tuffo nel passato. E dopo aver ammirato le luci scintillanti sulla collina, non c’è niente di meglio che gustare un piatto tipico in una delle tante trattorie. La focaccia appena sfornata, il pesto fatto in casa e il pesce fresco… una vera delizia per il palato! Se siete alla ricerca di un’atmosfera magica e di sapori autentici, Manarola è il posto giusto per voi!”
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Passaggi
Questa ricetta per un risultato ottimale andrebbe usato il classico mortaio per pesto. Proverò a esprimermi meglio usando un mixer ad immersione di uso casalingo.
Pronte a farvi esplodere in bocca il sapore della Liguria? Iniziamo col preparare un pesto da leccarsi i baffi!
Mettete nel mixer la mollica del pane raffermo, e il latte per renderla cremosa, parmigiano reggiano grattugiato fino a farlo piangere, qualche fogliolina di basilico profumato, olio extravergine d’oliva fruttato e un pizzico di sale.
Frullate tutto fino ad ottenere una crema invitante.
Nel frattempo, schiacciate le noci con il fondo di un bicchiere, così rilasceranno tutto il loro aroma.
Cuocete le trofie fresche, quelle che tengono benissimo il condimento, e scolatele al dente.
Scaldate un po’ il pesto e poi unitelo alle trofie in padella, saltando tutto insieme fuori dal fuoco, aggiungete subito anche le noci tritate e servite subito, belle calde e fumanti. Guarnite poche noci, poco formaggio, fogliolina di basilico.
Buon appetito!”
Dosi variate per porzioni