Avere il sale in zucca
Ma perché proprio il sale nella zucca? Immagina una zucca svuotata e usata come un contenitore per il sale, un condimento prezioso un tempo. Avere il sale in zucca significava, in origine, essere ricchi.
Ma col tempo, il significato si è evoluto e oggi indica una ricchezza di un altro tipo: quella dell’intelletto! Cioè di idee brillanti 🤩.
Ecco una ricetta semplicissima di come utilizzare questo meraviglioso ortaggio in cucina 🍲
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Passaggi
“Prepariamo insieme un piatto super goloso!
Iniziamo con il pollo: prendiamo le sovracosce, le massaggiamo bene con un po’ di sale, pepe e olio extravergine d’olio, così si insaporiranno alla perfezione.
Poi le adagiamo in una pentola con la pelle verso il basso, aggiungiamo un rametto di rosmarino fresco per un tocco di profumo e uno spicchio d’aglio.
Copriamo e facciamo cuocere a fuoco medio, così la pelle diventerà bella croccante.
Quando il pollo sarà dorato da un lato, lo giriamo, sfumiamo con un po’ di vino bianco e lasciamolo cuocere anche dall’altro lato.
Nel frattempo, puliamo la zucca, togliamo la buccia e i semi, e la tagliamo a pezzi. Aggiungiamo anche qualche spicchio di cipolla.
Uniamo le verdure al pollo, aggiustiamo di sale e pepe, copriamo e lasciamo cuocere fino a quando il pollo sarà tenero e la zucca morbida.
Mescoliamo di tanto in tanto per far insaporire tutto alla perfezione!
🤗Abbinamento vino: “Rosato del Salento”, La sua struttura e la sua leggera tannicità si abbinano bene con la carne bianca e le verdure.
Dosi variate per porzioni