Questo dessert fa parte alla categoria “CHEF in tour Creation”. semplice da preparare, materia prima rara ma non costoso, poiché in questo dessert prevede l’utilizzo di Fichi Fioroni, per l’appunto sono i primi frutti dell’albero di Fico, dispnobili nei migliori mercati nel mese di giugno.
Delizioso speziato con l’aggiunta di un pizzico di Cannella che esalta il sapore.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per la salsa al vino
Per la crema al mascarpone
Per guarnire
Ingrediente principale
Passaggi
•Per la salsa mettete in un pentolino il vino, lo zucchero e la cannella, fate cuocere fin a quando ridurrà a 50ml. Fate raffreddare.
•Per la crema al mascarpone montate i tuorli con lo zucchero, ammorbidite il mascarpone, unitelo delicatamente al composto montato con movimenti dal basso verso l’alto. Tenete da parte.
• per creare una decorazione in zucchero preparate un caramello con 100gr di zucchero e 20ml d’acqua, fate cuocere fin a quando si imbiondisce leggermente, mettete la carta da forno su un piano da lavoro, intingete con una forchetta e con movimenti veloci formate tanti fili sopra la carta da forno. Non vi preoccupate che qualsiasi cosa ne esca sarà Arte 😉. Fate raffreddare, staccate, mettete da parte.
• Dividete i Fichi Fioroni a metà, livellate alla base in modo che rimangano fermi nel piatto.
Con l’aiuto di due cucchiai preparate delle Quenelle di mascarpone, disponete su a aguni dei fichi.
• Guarnite con le noci sgusciate, stecca di cannella e le decorazioni in zucchero.
Adagiate tutto in vassoi, al momento di servire disponete nei piatti prima un cucchiaio di salsa al vino, adagiate sopra i fichi Fioroni farciti e guarniti.
per qualsiasi domanda lasciate un commento.