Pubblicità

Baccalà al pepe rosa

Il Baccalà , uno dei piatti più amati della tradizione della cucina italiana, è un tesoro culinario tramandato un generazione in generazione.

La tradizione del baccalà ha radici antiche e profonde.

Seguire questa tradizione/rituale incarna la passione e la maestria dei nostri antenati, quando secoli fa’ veniva utilizzato come sostituto del pesce fresco nelle regioni lontane dal mare.

Oggi questa prelibatezza continua a deliziare palati di tutto il mondo, grazie alla versatilità e al suo sapore unico.

Questa tradizione si è evoluta nel corso dei secoli, influenzata dalle diverse culture che hanno attraversato il nostro paese.

In ogni regione troviamo le sue varianti e ricette uniche, facendo si un piatto versatile che si può essere gustato in tanti modi diversi .

L’importanza di come nei corsi di secoli continui a svolgere un ruolo centrale nelle festività come Natale e Pasqua, Il Baccalà infatti crea un legame con le nostre radici, un po’ come un filo conduttore, tra il passato e il presente.

Siamo felici di condividere con voi tradizione e passione per il buon cibo, Il baccalà è pronto per essere servito

☺️☺️☺️

  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

600 g Baccalà ammolato
400 g Cavoletti di Bruxelles (precotti)
qualche acciuga sotto sale
Buccia di limone, olio evo, sale , pepe rosa

Se hai bisogno di trovare ingredienti freschi per le tue ricette 👉👉 ha una vasta scelta di prodotti selezionati di alta qualità che ti faranno venire l’acquolina in bocca ✅

Pubblicità

Passaggi

Adagiate la buccia del limone pulita in una padella, unite l’olio, scaldate a fuoco bassissimo per sprigionare l’aroma del limone, eliminate la buccia, fate raffreddare.

Ricavate 4 fette di baccalà, mettetele in un recipiente con grani di pepe rosa schiacciati, condite con metà dell’olio aromatizzato al limone. Fate riposare in frigo per mezz’ora, in questo modo avrà il tempo di aromatizarsi e ridratare il pepe rosa.

Disponete le fette di baccalà su teglia rivestita con carta da forno, fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200°C per una 15ina di minuti.

In una padella mettete la rimanente metà dell’olio aromatizzato, a fuoco bassissimo fatevi scegliere qualche filetto di acciuga, dopodiché unite i cavoletti tagliati in 4 alzate la fiamma e spadellate fin a quando risulteranno rosolati, regolate di sale.

Impiatate il baccalà con contorno di cavoletti.

Dicembre ci unisce tutti in un unico desiderio di pace, gioia e felicità, è il momento di donare amore verso gli altri 💚

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *