Fagottino di Pasta Fillo

Qesta Ricetta molto indicata per la Pasqua è originaria dalla Grecia, viaggiando viaggiando, tra un consiglio e un passaparola, come nelle migliori ricette nascono dal quell che offre il territorio, io di origine Campana (italia) l’ ho Rivisitata.

Ho aggiunto il Salsiccione tipico dei Monti Lattari, la sua particolarita oltre a carne di suino, spezie, aromi, vengono aggiunti parti di Cotenna bollita, questo la rende molto indicata in pietanze contadine.

Vincenzo D’aniello uno dei pochi che custodisce la ricetta del salume tipico, gestore di Macelleria in Gragnano (Napoli, Italia), offre la possibilità di valorizzare il luogo ed i sui allevatori.

Info prenotazioni +39 331 539 8593 (Enzo).

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 fogli pasta fillo
400 g spinaci, surgelati
50 g cipolla
50 g pecorino romano
1 uovo
finocchietto selvatico oppure aneto
50 g burro
q.b. Olio evo, sale, pepe
1 cucchiaio succo di limone

Passaggi

Tritate la cipolla, mettetela in una casseruola con 3 cucchiai di olio e fatela imbiondire, unite gli spinaci, fate cuocere a fuoco medio mescolando spesso finché si saranno sciolti, sfumate con qualche succo di limone, fate asciugare e qualcosa in più. quindi Una volta freddi metteteli in un recipiente, unite l’uovo, dell’aneto tritato, sale e pepe, pecorino romano a cubetti, Salsiccione a pezzetti e mescolate.

Aprite un foglio di pasta fillo sul tavolo da lavoro, spennellatelo con del burro fuso, copritelo con un altro foglio e ripetete l’operazione fino ad ottenete 3 fogli attaccati. Dividete i fogli in 4 strisce di 10 cm di larghezza, oftenendo così 8 rettangoli.

Mettete un cucchiaio di ripieno all centro leggermente verso destra

ripiegate lapasta ricoprendo il ripieno e formando così un triangolo,

continuate a ripiegare la pasta fino ad arrivare alla

fine del rettangolo. Una volta terminato mettete i fagottini su una teglia foderata di carta forno, spennellateli con il restante burro fuso e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *