Vellutata di zucca e carote

Vellutata di zucca e carote, un piatto coloratissimo e ricco di fibre e vitamine. Potete proporlo come primo accompagnato da croccanti crostini o come contorno di un piatto di carne, ma anche come condimento per un piatto di pasta o un risotto. Perfetto per i bimbi!

vellutata di zucca e carote

Un nostro vicino ci regala spesso delle ottime zucche e anche quest’anno sono arrivate! La vellutata di zucca è uno dei miei piatti autunnali preferiti, ha un sapore delicato che si abbina facilmente con altre pietanze. Inoltre così riesco a far mangiare un po’ di verdura al mio piccolo furfante, mescolando un po’ di vellutata al condimento della pasta.

Questa volta ho provato ad unire un paio di carote e un pizzico di curcuma e il risultato è stato eccellente, per gusto e per contenuto nutrizionale. Infatti la curcuma racchiude delle proprietà benefiche eccezionali: antiossidante, antitumorale, antinfiammatorio, migliora il funzionamento di stomaco e intestino e aiuta a combattere il colesterolo. 

Ingredienti per 4-5 persone come primo, per 8-10 persone come contorno

1 kg di zucca già pulita

400 gr di patate

2 carote

1/2 cipolla

acqua o brodo vegetale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

curcuma q.b.

sale fino q.b.

burro 20 g

Preparazione

Pulire la zucca, eliminando la buccia e i semi con relativi filamenti e sbucciare le carote e le patate. Tagliare le verdure a cubetti.

In una padella capiente versare dell’olio con la cipolla affettata e le verdure.

Far rosolare per due minuti, salare e aggiungere un po’ d’acqua o del brodo vegetale. Quest’ultimo è preferibile perché conferisce maggior sapore. Condire con un bel pizzico di curcuma.

Coprire e lasciare cuocere per circa 3/4 d’ora finché la verdura non tenderà a sfaldarsi. Aggiungere dell’acqua o del brodo man mano: le verdure non dovranno mai asciugarsi completamente ma non dovranno nemmeno essere completamente immerse nel brodo.

A fine cottura condire con il burro a pezzetti. Mescolare in modo che si sciolga e si amalgami alle verdure.

Lasciare intiepidire e poi frullare il tutto.

Condire con un filo d’olio crudo e ancora un pizzico di curcuma.

vellutata zucca e carote

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

 Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate la ricetta vi consiglio l’ascolto di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.