Una zebra a pois, torta zebrata cacao e cocco

Una zebra a pois, torta zebrata cacao e cocco, per iniziare bene la giornata ravvivando la tavola anche con un pizzico di musica e allegria.

torta zebrata cocco

Con questa ricetta inauguro una nuova sezione “Dalla musica alla tavola”, ovvero quando l’ispirazione proviene da una canzone perché oltre al buon cibo la mia  passione è la musica e non potrei vivere senza. E così capita che mentre ascolto un brano penso ad una nuova ricetta da realizzare e viceversa, mentre preparo un piatto mi viene in mente una strofa o un ritornello.

Volevo un dolce per la prima colazione e così “una zebra a pois, è una grande novità!” ed è venuta fuori lei, una bella torta zebrata al gusto di cacao e cocco.

Ingredienti: (tortiera di diametro 24 o 26)

Farina 00 350 gr

Fecola 50 gr

Cacao amaro 30 gr

Farina di cocco 40 gr

Zucchero 240 gr

burro 100 gr

uova 3

Latte 230 ml

Lievito per dolci 1 bustina

Preparazione

Amalgamare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, utilizzando un cucchiaio.

Aggiungere le uova una per volta e a questo punto usare lo sbattitore finché non si crea una crema bella densa e omogenea.

Unire la farina, la fecola, il lievito e il latte mescolando sempre con lo sbattitore.

Dividere in due metà l’impasto ottenuto in differenti ciotole. In una aggiungere la farina di cocco e nell’altra il cacao. La densità dei due composti dev’essere simile, non eccessivamente asciutta e né troppo liquida. Se necessario aggiungere un goccio di latte a quella che sembra più asciutta.

In una tortiera (preferibilmente apribile a cerniera) imburrata e infarinata cominciare a versare i composti alternandoli. Iniziare con mettere al centro due cucchiaiate di composto al cocco e poi al centro dello stesso altre 2 cucchiaiate di quello al cacao. Continuare fino ad esaurire l’impasto.

torta zebrata (3)

Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180 °C per 40-45 minuti circa. Ogni forno ha la sua potenza quindi verificate sempre con uno stecchino che sia ben cotta all’interno.

torta zebrata cocco

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Ovviamente mentre preparate questa ricetta non posso che consigliarvi questo brano 🙂

Versione originale Mina

Versione ska Ivan Cattaneo

 

3 Risposte a “Una zebra a pois, torta zebrata cacao e cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.