Trofie con cozze e zucchine

Trofie con cozze e zucchine, un primo che unisce la dolcezza della verdura con la sapidità dei mitili.

Questa è una delle splendide creazioni di mio marito, l’esperto di piatti di mare nella nostra cucina che la domenica diventa lo chef di casa e prepara le sue delizie.

trofie cozze e zucchine

Ingredienti: (per 2 persone)

200 gr di trofie fresche

1/2 kg di cozze fresche

1 zucchina

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

pepe verde in grani

ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa sciacquare le cozze sotto l’acqua corrente e poi metterle in una padella antiaderente sul fuoco. Spegnere la fiamma quando le valve delle cozze si saranno aperte.

Dividere il frutto della cozza dal guscio e metterlo da parte. Filtrare l’acqua che è rimasta sul fondo della padella e conservarla per condire successivamente le zucchine.

In un’altra padella antiaderente mettere a cuocere le zucchine tagliate a rondelle sottili o a piccoli pezzi con un filo d’olio e l’aglio. Dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco. Evitate di salare perché ci penseranno le cozze ad insaporire.

Quando si sarà asciugato quasi tutto il liquido di cottura aggiungere l’acqua filtrata delle cozze. Verso fine cottura, circa 15 minuti, aggiungere le cozze e il pepe in grani.

Nel frattempo cuocere la pasta con poco sale, scolarla al dente e saltare in padella con il condimento e del prezzemolo fresco sminuzzato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]
E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

2 Risposte a “Trofie con cozze e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.