Tortino di melanzane, patate rosse e mozzarella, ricetta vegetariana

Tortino di melanzane, patate rosse e mozzarella, ricetta vegetariana gustosa e nutriente. E’ un ottimo piatto unico o in alternativa un antipasto o un secondo vegetariano.

tortino patate melanzane mozzarella

Questa ricetta mi è stata ispirata dalle melanzane e dalle patate rosse Bio&Sisto. Cercavo un’idea nuova ma allo stesso semplice e non troppo pesante per cena e c’erano lì loro, le verdure Bio&Sisto che mi facevano occhiolino dalla busta in juta. Come potevo ignorarle? Ci ho pensato un po’, un giro su internet per cercare degli spunti ed ecco venuta fuori la ricetta da preparare velocissimamente.

Ci tengo a dire che è un piatto completo in quanto contiene i carboidrati delle patate, i grassi e le proteine della mozzarella e le fibre delle melanzane.

Ingredienti: (come piatto unico per 2 persone)

2 melanzane piccole

3 patate rosse piccole

2 mozzarelle da 200 gr ciascuna

5-6 pomodorini ciliegino

un ciuffetto di basilico

pan grattato q.b.

pecorino grattugiato q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Lavare accuratamente le verdure perché le utilizzeremo con la buccia, essendo bio non si butta via niente 🙂 Nel caso delle patate rosse poi c’è da dire che hanno la buccia molto sottile. Nel caso usiate patate non bio o con buccia spessa è preferibile eliminarla.

Ridurre a fette sottili le melanzane e le patate.

Ungere con un po’ d’olio le terrine e disporre un primo strato di melanzane e condire con un pizzico di sale.

Coprire con uno strato di patate e poi uno  di mozzarella.

Ripetere l’operazione con un altro strato di melanzane, un pizzico di sale, le foglioline di basilico ed infine le patate.

Condire con dei pomodorini ciliegino, pan grattato, pecorino grattugiato, un filo d’olio e un pizzico di sale.

Cuocere in forno pre-riscaldato, modalità ventilato a 200 °C per circa 30-40 minuti. Regolatevi in base alla potenza del vostro forno e allo spessore delle fette di verdure. Comunque il tortino è cotto quando vedete crearsi la famosa crosticina in superficie.

Consumare caldo o tiepido con la mozzarella ancora filante. Buon appetito da Gli sfizi di Manu e Bio&Sisto!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

9 Risposte a “Tortino di melanzane, patate rosse e mozzarella, ricetta vegetariana”

    1. Grazie Daniela! Di solito cerco di realizzare piatti veloci e senza troppi scrupoli calorici, cercando di renderli comunque gustosi e ricchi di elementi nutritivi per il nostro organismo. A presto!

  1. Ho scoperto per caso questa ricetta nel pomeriggio e cosa dire?!…..la teglia è già in forno!!!sembra deliziosa..aspetto con ansia di papparla. Ciaoo 🙂

  2. ottima ottima ottima veramente..abbiamo spazzolato tutto e non sono riuscita a fare una foto del risultato finale :)! Sono una studentessa universitaria, alle prime armi con la cucina e queste ricette veloci ma saporite sono la mia salvezza. Complimenti ancora..ti seguirò anche su facebook!!

    1. Grazie ancora Chiara per il tuo feedback. Condividere le proprie ricette a tavola e sul blog è un piacere ma sapere che poi c’è chi decide di provarle e ne rimane soddisfatto è ancora più gratificante. Dà quella carica in più per continuare a coltivare questa passione. A presto anche su facebook allora 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.