Torta al tè earl grey e limone

Torta al tè earl grey e limone, ottima per la prima colazione, soffice e delicatamente gustosa. Dall’incontro di semplici ingredienti otterrete un dolce originale che piacerà a tutti.

torta al té earl grey e limone

L’earl grey è una varietà di tè aromatizzata con l’olio estratto dalla scorza del bergamotto e perciò particolarmente profumata.

Amò il tè e i vari infusi di erbe e quindi perché non provare a sfruttarli anche per realizzare degli alimenti più complessi? Così è nata l’idea di una torta al tè, con l’incognita del risultato, ma fa parte del gioco di chi ama creare, mescolare e inventare e stavolta è andata bene tanto da decidere di condividerla con voi.

Infatti l’ho anche rifatta per portarla alla villa al mare dei miei suoceri, in compagnia dei miei cognati e nipotini…non ne è avanzato nemmeno un pezzettino.

Ingredienti per torta al tè earl grey e limone (per una tortiera di 24 cm)

300 gr farina 00

160 ml di latte

2 bustine di té earl grey

180 gr di zucchero

3 uova

60 gr di burro

1 bustina di lievito per dolci

scorza di 1 limone non trattati

per decorare:

1 limone a fette sottili

1 cucchiaio di miele

granella di zucchero q.b.

Preparazione

Riscaldare il latte senza farlo bollire. Una volta raggiunta la temperatura, togliere dal fuoco e mettere in infusione le bustine di tè per 10-15 minuti.

Sciogliere il burro in un pentolino.

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti e successivamente aggiungere l’infuso di latte e tè, il burro fuso, la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Mescolare utilizzando le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo.

Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm di diametro e versarvi l’impasto.

Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180°C per circa mezz’ora. Prima di sfornare controllare che sia cotta all’interno inserendo uno stecchino. Se esce pulito la torta è pronta!

Lasciare raffreddare e poi toglierla dalla tortiera.

Decorare spalmando un cucchiaio di miele sulla superficie senza arrivare ai bordi. Tagliare il limone a fette e ciascuna fetta ancora a metà. Distribuirle al centro e poi intorno spargere la granella di zucchero.

torta al té earl grey e limone

Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

11 Risposte a “Torta al tè earl grey e limone”

    1. grazie Miki 🙂 te la consiglio, il tè conferisce un sapore particolare ma allo stesso tempo delicato, ideale per la prima colazione.

    1. grazie Angy! Mi fa piacere ti sia piaciuta. Ottima la scelta di usare il latte di soia, sicuramente ancora più genuina 😉

    1. Grazie Luisa! L’ho rifatta qualche settimana per un week end fuori in compagnia di cognati e nipotini…è stata spazzolata tutta. La consiglio vivamente!

  1. Grazie, Thank you, Gracias, Merci, Obrigada, Danke dalle tue ricette!!! Creative, gustose, semplici…. Rendi la cucina più leggera e allegra agli amanti di essa.

    1. Grazie a te! Mi fa piacere che le ricette del blog siano di tuo gradimento 🙂 Amo mangiare ma ci tengo anche alla salute e alla linea e quindi cerco sempre di unire i due aspetti. Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.