Torta al tè earl grey e limone, ottima per la prima colazione, soffice e delicatamente gustosa. Dall’incontro di semplici ingredienti otterrete un dolce originale che piacerà a tutti.
L’earl grey è una varietà di tè aromatizzata con l’olio estratto dalla scorza del bergamotto e perciò particolarmente profumata.
Amò il tè e i vari infusi di erbe e quindi perché non provare a sfruttarli anche per realizzare degli alimenti più complessi? Così è nata l’idea di una torta al tè, con l’incognita del risultato, ma fa parte del gioco di chi ama creare, mescolare e inventare e stavolta è andata bene tanto da decidere di condividerla con voi.
Infatti l’ho anche rifatta per portarla alla villa al mare dei miei suoceri, in compagnia dei miei cognati e nipotini…non ne è avanzato nemmeno un pezzettino.
Ingredienti per torta al tè earl grey e limone (per una tortiera di 24 cm)
300 gr farina 00
160 ml di latte
2 bustine di té earl grey
180 gr di zucchero
3 uova
60 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone non trattati
per decorare:
1 limone a fette sottili
1 cucchiaio di miele
granella di zucchero q.b.
Preparazione
Riscaldare il latte senza farlo bollire. Una volta raggiunta la temperatura, togliere dal fuoco e mettere in infusione le bustine di tè per 10-15 minuti.
Sciogliere il burro in un pentolino.
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti e successivamente aggiungere l’infuso di latte e tè, il burro fuso, la farina, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Mescolare utilizzando le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm di diametro e versarvi l’impasto.
Cuocere in forno pre-riscaldato statico a 180°C per circa mezz’ora. Prima di sfornare controllare che sia cotta all’interno inserendo uno stecchino. Se esce pulito la torta è pronta!
Lasciare raffreddare e poi toglierla dalla tortiera.
Decorare spalmando un cucchiaio di miele sulla superficie senza arrivare ai bordi. Tagliare il limone a fette e ciascuna fetta ancora a metà. Distribuirle al centro e poi intorno spargere la granella di zucchero.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”
[socialring]E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:
che buona deve essere! non avevo mai pensato di usare il tè nell’impasto!
grazie Miki 🙂 te la consiglio, il tè conferisce un sapore particolare ma allo stesso tempo delicato, ideale per la prima colazione.
fatta! semplice e buonissima, perfetta per la colazione. Ho usato latte di soia ed è venuta morbida e leggera
grazie Angy! Mi fa piacere ti sia piaciuta. Ottima la scelta di usare il latte di soia, sicuramente ancora più genuina 😉
un’idea davvero originale, brava! la proverò deve essere squisita.
ma provata con il te…. sarà buonissima
Tempo fa avevo fatto un contest sul tè sezione dolci e salati..il tè negli impasti lo uso da diverso tempo mi piace tantissimo..ottimo dolce 🙂
interessantissima….adoro l’earl grey….la provero!brava
Grazie Luisa! L’ho rifatta qualche settimana per un week end fuori in compagnia di cognati e nipotini…è stata spazzolata tutta. La consiglio vivamente!
Grazie, Thank you, Gracias, Merci, Obrigada, Danke dalle tue ricette!!! Creative, gustose, semplici…. Rendi la cucina più leggera e allegra agli amanti di essa.
Grazie a te! Mi fa piacere che le ricette del blog siano di tuo gradimento 🙂 Amo mangiare ma ci tengo anche alla salute e alla linea e quindi cerco sempre di unire i due aspetti. Un abbraccio.